Drop Down Menu

domenica 13 novembre 2011

Federer mette KO Tsonga e colleziona anche Parigi-Bercy

Saremo brevissimi, esattamente come lo è stato lo svizzero che ha cancellato in poco meno di 90 minuti il sogno di Tsonga di trionfare in casa. Come avete potuto leggere nel precedente post, ce lo aspettavamo perché il pugile francese proprio ieri ha rischiato la pelle annullando tre match point contro Isner e l'avevamo "avvertito" di svegliarsi, cosa che puntualmente non ha fatto.


Il match è partito a senso unico, quasi una via preferenziale per lo svizzero che in un battito di ciglia si è portato sul 5-0. Si pensava all'ovetto, ma molto probabilmente non si è voluto umiliare troppo il campione di casa e il parziale si è chiuso per 6-1. Il secondo set è stato un po' più equilibrato con qualche debolissima emozione sparsa nel vedere alcune palle break annullate da entrambi i giocatori. Lo svizzero si è comunque incupito in questa parte di gara, probabilmente pensando a tutti i fallimenti passati ottenuti dopo essere stato a pochi passi dal traguardo, ma nonostante ciò è riuscito ad arrivare al tie-break dove improvvisamente si è svegliato chiudendo per 7-3. Abbiamo notato anche un filo di emozione nei suoi occhi, ma probabilmente erano solo lacrime di disperazione nel pensare al fatto che stanotte Mirka vorrà festeggiare la vittoria facendolo strano.

Federer non ha il record di Masters 1000 vinti, ma può vantarli tutti in vetrina (vi ricordiamo che Roma è il quinto Slam eh!). A noi basterebbe solo il montepremi di uno per stare bene a vita, ma questa è un'altra storia. Domenica parte l'ultimissimo atto per il 2011 dell'ATP col Masters dei principi a Londra che vi ricordiamo si giocherà tra: Djokovic, Nadal, Murray, Federer, Ferrer, Berdych, Tsonga e Fish con Tipsarevec e Almagro rispettivamente primo e secondo alternates. Nei prossimi giorni, dopo la formazione dei due gruppi, dedicheremo qualche considerazione a riguardo.

In conclusione vi ricordiamo che domenica prossima partirà anche il Masters della Compassione dove si affronteranno gli 8 tennisti che durante l'anno si sono evidenziati per clamorosi fallimenti o disastri rispetto agli anni precedenti. Il Gran  Consiglio della Compassione (GCDC) ci ha appena inviato via mail la lista definitiva dei partecipanti: Davydenko, Verdasco, Garcia-Lopez, Roddick, Troicki, Baghdatis, Montanes e Gulbis. Notiamo che il livello di internazionalità è molto alto, ma inaspettatamente non ci sono italiani. Martedì partiremo per Costa do Seppi e appena arrivati ci faremo consegnare il comunicato ufficiale del GCDC che vi renderemo noto assieme a tutte le notizie extra sull'evento, che qui in Italia non possiamo reperire. Per ora e tutto!

8 commenti:

Sebastiano ha detto...

Quelli in teoria non sono i gruppi definitivi, è solo una griglia per mettere giù i nomi.. il sorteggio ufficiale dovrebbe essere mercoledì, anche perché n.1 e 2 non credo possano stare nello stesso gruppo.

Sebastiano ha detto...

sorteggio martedì, non mercoledì, sorry..

Lucky Loser ha detto...

Grazie 1000 Sebastiano ;)

Valeria ha detto...

Gulbis aveva già mezza qualificazione assicurata al masters della compassione dopo la sconfitta con berloq :D
ma poi tipsarevic in top ten? boh io non riesco a farmene una ragione!

Anonymous ha detto...

Gulbis è l'alfiere del master! Ci stavano bene anche Riccardino Gasquet, Melzer, Youzhny e Bellucci!

Lucky Loser ha detto...

Per ora conosciamo solo la lista ufficiale, ma una volta arrivati a Costa do Seppi e parlato con qualche membro del Gran Consiglio della Compassione vi informeremo nello specifico di tutto ciò che c'è da sapere oltre quella lista. Abbiate pazienza :D

Sebastiano ha detto...

De nada, ringraziate la Capobianco che si è accorta per prima dell'inghippo, pure Meloccaro ci era cascato...
p.s. a Costa do Seppi ci sarà il tetto retrattile o avremo le solite interruzioni per pioggia? Vogliamo compassione non-stop!

Lucky Loser ha detto...

Appena avremo notizie vi faremo sapere! Stai connesso e spargi la voce tra tutti i tuoi conoscenti bisognosi di compassione a profusione :D Domenica dovrebbe partire lo show!

Posta un commento