Drop Down Menu

domenica 6 novembre 2011

Federer e Granollers profeti in patria, ma è già ora di Bercy

Lunedì è al via l'ultimo Master 1000 della stagione, ospitato nell'arena di Bercy, a Parigi, dove si decideranno gli ultimi contendenti al Masters di Londra e dove il Gran Consiglio della compassione prenderà le decisioni definitive in merito ai partecipanti di Costa do Seppi 2011, l'evento dell'anno del quale ultimamente vi stiamo proponendo in esclusiva le locandine promozionali, visibili nella nostra nuova ControGallery. Prima di presentarvi il torneo parigino facciamo un breve sunto di quanto accaduto nei due ATP 500 appena conclusi.


Hanno vinto i padroni di casa, Federer a Basilea, e Granollers a Valencia. Molto diverse però le finali, rispettivamente contro un fumetto e "Pico" Monaco. Lo svizzero, davanti ai suoi concittadini (si fa per dire perché lui vive nella calda Dubai e non più nella fredda città elvetica), ha tramortito Nishikori in due veloci set, senza lasciare le minime speranze di successo al suo avversario. C'era da aspettarselo. Il nipponico era forse ancora ebbro della vittoria inattesa sulla salma di Nole, e Federer solitamente con i tennisti non top ten fa più o meno quello vuole, l'esatto contrario di ciò che solitamente gli accade contro Nadal e Djokovic. A Valencia invece la finale è stata molto combattuta, chiusa dall'affascinante Granollers al tie-break del terzo set. Due tornei per lui in questo 2011, ce l'avessimo noi un Granollers non ci schiferebbe, anche se fosse più brutto.

E vediamo cosa ci propone invece il Masters 1000 di Parigi. Nadal continua a prendersi una bella pausa per prepararsi ben bene al Masters di fine anno, mentre Soderling, dopo aver ucciso a profusione per mezzo anno, è ancora messo in ginocchio dal piccolo e indifeso virus della mononucleosi che gli farà perdere 1000 punti tondi, essendo detentore del titolo. Anche Del Potro ha detto "ciao" al torneo (e quindi a Londra) e preferisce riprendere nel 2012 e puntare tutto sulla Davis per quest'anno. Dulcis in fundo, non ci spaventerebbe arrivasse all'ultimo secondo la rinuncia anche da parte di Djokovic. Contando che anche Federer e Murray ne farebbero volentieri a meno per arrivare belli freschi a Londra, questo torneo potrebbe diventare un cumulo di lucky losers e giocatori mediocri a metà settimana, praticamente un challenger. Ma proviamo ad analizzare velocemente il tabellone, soprattutto per riuscire a postare qualcosa prima che altri 20 si ritirino. Djokovic stranamente non è finito dalla parte di Federer, e già questa è una notizia, almeno a leggere quest'interessante ricerca segnalataci da un lettore.


Quarto Djokovic-Tsonga

Il serbo, sempre se si presenterà dopo quanto patito alla spalla, al secondo turno attende il vincente di Fognini-Dodig, in ogni caso un altro bye per lui, poi altro tappeto rosso steso da Troicki (che NON può batterlo per una legge costituzionale serba) e via verso i quarti, dove potrebbe avere Tsonga. Il francese dovrà guardarsi forse da Almagro (in corsa per Londra), o dall'inarrestabile Andreas Seppi, opposto quest'ultimo nel primo turno a Davydenko, quindi probabile eliminato.


Quarto Ferrer-Monfils

Sperando che Ferrer esca il prima possibile, questo potrebbe essere il quarto di Monfils, visto che in casa spesso si esalta, ma soprattutto dopo che anche Del Potro ha dato forfait. Certo, il massimo sarebbe vedere Dolgopolov ai quarti in scioltezza, ma ciò non avverrà perché la vittoria non rientra nei suoi piani di evangelizzazione del mondo. Da queste parti segnaliamo alcuni primi turni da seguire: Llodra-Lopez e Youzhny-Kolhschreiber.


Quarto Federer-Fish

Sulle condizioni dell'americano aleggia il mistero, non è al 100% quindi difficile possa far bene. All'esordio potrebbe trovare Mayer, piuttosto in forma e favorito nello scontro di primo turno contro Radek Pitt (match da vedere). Federer invece sembra avere un tabellone abbastanza abbordabile  (Mannarino o Tursunov al secondo turno), anche se potrebbe incappare nel latitante Gasquet e ricordarsi di come finì a Roma. Per un suo eventuale quarto turno potrebbe anche spuntarla Mayer, o Young.


Quarto Berdych-Murray

Se Murray si è ripreso dall'infortunio che lo ha costretto a saltare Valencia lo vediamo come favorito assoluto del torneo. Dalle sue parti si aggirano Roddick, Tipsarevic e Berdych, nessuno dei quali, se lo scozzese sarà al meglio, dovrebbe impedirgli di arrivare in semifinale. Ah, in questo quarto è previsto un primo turno dove la compassione dovrebbe scorrere e fiumi, Verdasco-Cilic, speriamo che le antenne della Torre Eiffel attirino un meteorite durante il loro match. Grazie.

E per questo post è tutto, se non vi è chiaro qualcosa (possibilissimo visto il numero esponenziale di idiozie che abbiamo scritto) potete andare a vedere il main draw nella nostra pagina del Livescore, se invece vi è tutto chiaro avete bisogno di uno bravo. Auguri.

0 commenti:

Posta un commento