Saranno ancora Federer e Tsonga, come a Parigi-Bercy, a contendersi l'ultima finale Atp della stagione. La cosa non ci stupisce, visto che sono i giocatori, forse insieme a Berdych, più in forma del momento. O meglio, Federer è l'UNICO "sano" dei primi quattro della classifica, mentre Tsonga sembra l'UNICO dotato di neuroni tra i tennisti subito dietro, (e anche lui non che ne abbia tanti). Lo svizzero ha incontrato e tanto per cambiare battuto (per la 12ima volta su 12 incontri), David Ferrer, forse ancora un pelino stanco dopo la rimonta subita da Berdych nell'ultimo turno di round robin. Trottolino ha corso come suo solito fare, ma quando Federer ha deciso di fare il break, all'11° gioco del primo set e in apertura del secondo, lo ha fatto senza stare troppo a pensarci, fino a chiudere 7-5 6-3. Ora per lui ci sarà la 100esima finale della carriera, non male, e, in caso di vittoria, il 70° trofeo vinto. Mirka è già in giarrettiere appesa al lampadario pronta a festeggiare. Orrore.
Contro di lui ci sarà come detto Jo-Wilfried Tsonga, che nella sfida contro Berdych a chi era in grado di gestire meglio l'unico neurone presente nel cranio ha battuto nettamente il ceco chiudendo 6-3, 7-5, con i break decisivi nel sesto game del primo set e nell'11° del secondo. Tsonga ha giocato oggettivamente meglio, regalando anche qualcuna della sue perle a rete, cose che ci fanno sempre piacere in un tennista. Berdych è apparso invece lontano parente di quello visto negli ultimi due set contro Ferrer il giorno prima, e vederlo sbagliare di kilometri palle facilissime ci ha ricordato qual è il vero Tomas Berdych, insicuro e sprecone. Meno male che almeno a tratti abbiamo goduto dell'inquadratura della fidanzata Ester.
Oggi quindi finale alle 18:30, con Federer ovvio favorito. Sarà la terza domenica di seguito che vediamo questa sfida, dopo la finale di Bercy (13 novembre) e il primo incontro del round robin (20 novembre), per cui potrebbero benissimo mostrare una replica, non cambierebbe molto. Prima ci sarà la finale di doppio, ma di questo torneo abbiamo smesso di interessarci (non che prima lo fossimo), quando hanno eliminato i due nostri amici psicopatici Melzer e Petzschner. Si affrontrenno le coppie Mirniy-Nestor e Fyrstenberg-Matkowski (chi??).
0 commenti:
Posta un commento