L'atteso Masters di fine stagione è ormai alle porte. Come ben sappiamo, prenderanno parte alla competizione gli 8 tennisti che hanno avuto il miglior rendimento durante l'anno e, dai nomi che leggiamo, capiamo quanto sia abbastanza semplice prenderne parte. Per alcuni è addirittura sufficiente impegnarsi un po' l'ultimo periodo, come a scuola. Ecco qui gli asinelli che scalciano a volontà per alzare il prestigioso premio: Djokovic, Nadal, Murray, Federer, Ferrer, Tsonga, Berdych e Fish.
Per chi fosse nuovo nel mondo del tennis spieghiamo che, mentre durante tutto l'anno quando uno perde prende i piedi e se ne va a casa, qui uno può anche fallire due volte che ha la possibilità di andare avanti! Tutto molto coerente, soprattutto con le tasche degli organizzatori che hanno la possibilità di proporre un giocatore che "fa pubblico" almeno tre volte sicure. La formula adottata è infatti quella del round robin, ovvero, due gironi in stile calcistico dove "tutti sfidano tutti" e alla fine, i due più vincenti di ogni gruppo, approdano in tabellone per disputare semifinale e finale a eliminazione diretta. E qui si conclude il momento "Elena Pero" perchè stiamo diventando fin troppo seri per il tenore di questo blog.
Ieri si sono estratti i due gruppi e ricordiamo, sempre per i nuovi adepti, che per renderli quanto più omogenei possibili, i numeri 1 e 2 del ranking e i il 3 e 4 non possono finire sullo stesso girone. Il risultato è stato questo:
Gruppo A
Djokovic (1)
Murray (3)
Ferrer (5)
Berdych (7)
Gruppo B
Nadal (2)
Federer (4)
Tsonga (6)
Fish (8)
Cliccando sui nomi dei giocatori potrete vedere cosa hanno combinato durante l'anno, quindi spendiamo solo due parole su un probabile esito dei round robin. Nel gruppo A l'incognita è la condizione di Djokovic perchè se il serbo fosse al livello di quattro mesi fa, sarebbe vincitore del torneo senza nemmeno giocarlo, adesso invece potrebbe perdere da chiunque degli altri 3. Lo scettro passa quindi a Murray che come unico neo di questo fine stagione ha la sconfitta con Berdych a Bercy, ma difficile possa perdere in round robin contro i ceco. Se Djokovic fosse almeno in condizione di dare l'80% dovrebbe uscire secondo nel gruppo, altrimenti subentrerebbe a lui Berdych. Ferrer non lo vogliamo nemmeno calcolare.
Nel gruppo B ci sono diverse incognite. Prima di tutto Fish perchè negli ultimi due tornei che ha fatto si è sempre ritirato per infortunio. L'americano ha dichiarato che scenderà in campo a tutti i costi e, in questa dichiarazione, i presupposti per vederlo zoppicare durante le partite ci sono tutti. Sarà contentissimo Tipsarevic, primo alternate. Tsonga abbiamo visto a Bercy in che condizione penosa sia: tre match point salvati prima di battere Isner e umiliazione in finale contro Federer. Tutto dipenderà da come si sveglia, il che farà di lui una mina vagante, ma pur sempre con poche speranze. Seconda incognita è Nadal. Teoricamente dovrebbe essere al 100% visto che si è fatto oltre un mese di vacanza. Anche se non lo fosse, sappiamo bene che ha vinto con tutti anche quando camminava senza ginocchia, in carriera ha sofferto solo Djokovic e quindi la qualificazione alla semifinale non gliela toglie nessuno. Per concludere c'è Federer che parte addirittura come favorito. Quindi potrebbe uscire già dai round robin visto che, eliminarsi prematuramente quando tutti lo danno vincente a priori, è l'ultimo trand dello svizzero. Tirando le somme, da questo girone dovrebbe uscirne Nadal e Federer, con Tsonga in alternativa a Roger. Fish avrà poco da combattere.
Per concludere, rifacendoci all'indagine statistica che ci aveva fatto notare un nostro lettore sui sorteggi pilotati negli eventi importanti per far arrivare in finale Federer e Nadal così da avere maggior pubblicità, prestigio e incasso monetario, vi mettiamo una pulce nell'orecchio. Giocando tra di noi al toto-gruppo, visto che Rafa e Roger non sono più il numero 1 e 2, avevamo ipotizzato finissero tutti e due nello stesso girone, perchè così facendo ci sarebbe stata l'opportunità che si incontrassero ben 2 volte in un unico torneo: round robin ed eventuale finale. Alla fine come sono andati i sorteggi? Buon tennis!
0 commenti:
Posta un commento