Drop Down Menu

venerdì 24 maggio 2013

Roland Garros, il sorteggio anomalo. Niente finale Djokovic-Nadal

"Chiudete tutto, abbassate le serrande e spegnete quella telecamera. Eh tu, Maria, cazzo combini? Ma ti pare questo il modo di sorteggiare? Non ti sei accorta che un bussolotto era freddo? Quello dovevi prendere!

Che dite? Siamo in diretta? Ah, non si può annullare tutto e rifare da capo? Sicuri che non si può fare? E vabbè... Masha li mortacci...
"

E' quanto crediamo sia più o meno passato per la testa degli organizzatori del Roland Garros alla vista del sorteggio odierno, che ha messo contro ogni pronostico Nadal dalla parte di Djokovic e Ferrer da quella di Federer, privando così il torneo della "revanche" della finale 2012 tra il serbo e il plurititolato maiorchino. E soprattutto togliendoci il gusto di vedere per l'ennesima volta come Nadal avrebbe liquidato il suo fido Sancho Panza Ferrer in semifinale. Sotto sotto al valenciano dispiace perché ormai era abituato, però occhio che c'è una remota, manco tanto, possibilità che i due possano affrontarsi in finale, e a quel punto Ferrer potrebbe ritrovare vigore perdendo da Rafa all'ultimo atto di uno Slam. Che prestigio!

Dal tabellone sono uscite, oltre a questa, altre ghiottonerie non da poco, come un possibile Djokovic-Dimitrov al terzo turno e, sempre al terzo turno, un Nadal-Rosol che al solo pensiero ci scappa la lacrimuccia. Per non parlare del primo turno Berdych-Monfils, seguito da una possibile sfida tra il ceco e Gulbis al secondo. Follie.

Ad avere un'autostrada davanti a se è invece Federer, circondato da qualificati ma con un Benneteau all'orizzonte (oltre agli altri francesi Simon e Tsonga) che spesso in passato ha regalato qualche delusione allo svizzero. Si potrebbe anche pensare a Roger in finale, l'importante è che l'elvetico abbia leggermente più voglia di giocarsela rispetto a quella di Roma, visto che Nadal dall'altra parte è praticamente una certezza.

Ecco la nostra consueta disamina quarto per quarto.

Djokovic-Tipsarevic (ahahah, Tipso...)

Difficile che i due si incontrino, in quanto il simpatico Janko ultimamente non ne azzecca una. Certo, con Verdasco nel possibile secondo turno potrebbe regalarci gioie, ma non ci illudiamo perché lo spagnolo potrebbe benissimo perder subito da Gicquel. Il numero uno del mondo invece aprirà il suo torneo con Goffin, il quale presumibilmente perderà tutti i milioni di punti conquistati con il magico torneo del 2012. Occhio al terzo turno tra Nole e Crampo Dimitrov, con il bulgaro atteso al varco da una possibile vendetta serba. Anche se sotto sotto speriamo che il giustiziere di Djokovic possa essere il nostro Bolelli (come no...). Questo quarto di draw è impreziosito dalla presenza di Dolgopolov, Haas e Youzhny, ma sporcato da nomi quali Tomic e Berlocq. Poi ci sarebbe anche Isner, ma lasciamo perdere

Match di primo turno da vedere:
Djokovic-Goffin
Falla-Dimitrov
Dolgopolov-Tursunov
Haas-Rufin
Youzhny-Andujar
Da evitare:
Tomic, qualsiasi match, sempre e comunque. Poi molti altri che non abbiamo nemmeno il coraggio di elencare


Nadal-Gasquet

Il futuro vincitore del Rolando 2013, ovvero Nadal, aprirà le danze con Brands, per poi trovarsi, una volta passato il secondo turno con un giocatore qualsiasi, di fronte un possibile Fognini o, udite udite, Rosol. Eh si, la possibile vendetta si avvicina. Inutile chiedere un bis al ceco, per giunta sulla terra, ci accontentiamo di vedere questo video circa 14 volte al giorno. Più in basso si prospettano ottavi interessanti come Paire-Nishikori, Wawrinka-Janowicz e Mayer-Gasquet. Insomma, il talento da queste parti non manca, ma sappiamo bene chi la spunterà. No, non ci riferiamo a Fognini.

Match di primo turno da vedere:
Paire-Baghdatis
Gasquet-Stakhovsky
Qualifier-Qualifier
Da evitare:
Serra-Davydenko, sperando venga programmata nel campo 2342, al confine con il Belgio.


Berdych-Ferrer

Il ceco davanti a sé ha prima Monfils e poi Gulbis, non male come inizio. Ma soprattutto, in ottavi, potrebbe trovarsi Seppi. Il quale, se ben ci pensiamo, ha anche qualche bel punticino da difendere. L'azzurro parte con Leo Mayer, e se tutto dovesse andare per il verso giusto, i problemi sorgerebbero alla vista di Almagro, terzo turno. Scorrendo questo lato di tabellone vediamo inoltre un 32 accanto a Robredo. Non sapevamo fosse addirittura testa di serie e dopo averlo scoperto stiamo andando a fustigarci. Più in basso invece abbiamo Ferrer, che dovrebbe tritare tutti almeno fino a Raonic (proviamo almeno ad essere ottimisti), poi si vedrà. Da queste parti il talento viene portato in campo da Gulbis, Malisse, Llodra e Lopez, ma non è detto che venga anche messo in campo. Vedremo quanta strada faranno.

Match di primo turno da vedere:
Berdych-Monfils
Sijsling-Melzer (per vedere come perderà l'austriaco)
Da evitare:
Qua si rischia l'en-plein, ovvero, tutti gli altri


Federer-Tsonga

Lo svizzero, reduce dalla "meravigliosa" finale di Roma, ha davanti a sé il deserto. Qualificati che spuntano ovunque fino al terzo turno, dove dovrebbe trovare nonno-Benneteau. Poi Simon e infine Tsonga ai quarti. Per la gioia dei tifosi francesi, lo svizzero potrebbe compiere una strage di galletti. Bene così. Bisogna ammettere che questo spicchio di tabellone è di un piattume che nemmeno il 250 di Duesserdolf ci ha riservato, pertanto non ci azzardiamo a consigliarvi primi turni da seguire, ma vi diciamo che Monaco-Gimeno Traver potrebbe segnare la fine perpetua del tennis. Amen.


E' tutto, se volte qualcosa di più ufficiale andatevi a vedere il tabellone del Rolando come mamma l'ha fatto, ovviamente nella nostra fantastica pagina Livescore, e se scorgete qualcosa di interessante fatecelo sapere.

0 commenti:

Posta un commento