Drop Down Menu

sabato 11 maggio 2013

Internazionali d'Italia: gioie e dolori del tabellone "de" Roma!

Eccoci finalmente agli Internazionali d'Italia 2013! Stamattina è stato sorteggiato il tabellone e quindi siamo subito pronti a snocciolare tutti i possibili disastri tennistici che potrebbero accadere al Foro Italico la settimana prossima. Prima di cominciare vi vorremmo ricordare due cose:
- Walk Over nella giornata di domenica 12 e mercoledì 15 sarà presente tra i campi dell'impianto, quindi state aggiornati tra FaceBook e Twitter, perché così avrete modo di condividere assieme a lui e live sul posto le compassioni dei vari tennisti in programma
- ricordatevi di essere ambasciatori di ControBreak al Foro, mandandoci la vostra foto col la scritta ControBreak.com in compagnia di chi volete. QUI trovate la spiegazione dettagliata di tutto e QUI, la gallery dedicata, che vorremmo straripasse di ambasciatori! Quindi armatevi di cartelli, macchina fotografica e via con gli scatti e la divulgazione del verbo ControBreakkaro!

Quarto Djokovic-Berdych
Dimenticatevi i miracoli di Madrid, a Roma c'è un diverso clima, altitudine, umidità, ambiente, pubblico e atmosfera, ragion per cui Djokovic difficilmente uscirà prima dei quarti. Parte subito con Klizan o un qualificato e al terzo turno avrà probabilmente uno tra Wawrinka e Dolgopolov. L'ucraino fa l'esordio con Viola, per cui non dovrebbe avere particolari problemi a dimostrare agli organizzatori che le wild card non vanno buttate dandole a tutti i costi a nomi italiani, ma si potrebbe impreziosire il torneo regalando un invito diretto a Gulbis per esempio. Lo svizzero probabilmente supererà l'esordio con un qualificato, ma ricordiamo che essendo reduce da un buon Madrid, difficilmente troverà motivi per spremersi al massimo a Roma. Tutto questo per dire che Djokovic arriverà ai quarti anche giocando con la parrucca di Fiorello. Dall'altra parte Berdych avrebbe qualche nome noto come Cilic, Isner e Melzer, tutti giocatori che nella capitale hanno sempre fatto ben poco, infatti probabilmente tra loro la spunterà Anderson, che ha dato del filo da torcere al ceco a Madrid e quindi a Roma, con altre condizioni, potrebbe anche spuntarla a sorpresa. Sarebbe oro colato per Nole. In soldoni, il serbo in Italia ha sempre giocato bene ed è altissima la probabilità di vederlo in semifinale.

Quarto Ferrer-Nadal
Non ridete dai... hanno trovato il modo per sfangare la questione di Rafa numero 5, facciamo finta di credere  che come a Madrid sia tutto frutto della sorte. Certo. Consoliamoci col fatto che tanto sulla terra arriverebbe in finale anche se nel suo stesso quarto ci fossero tutti i top ten. Il suo pezzetto sprizza compassione tra tutti i pori. Il primo impegno sarebbe con il vincente di udite udite Fognini-Seppi. Quindi uno dei due italiani farà per forza secondo turno. E basta. Da qui in poi Nadal potrebbe avere innominabili come Nieminen, Tipsarevic o Troicki. Scusateci un minuto che dobbiamo vomitare. In alto c'è una piccola armada española più Zeballos per Ferrer, ma lo spauracchio maggiore dovrebbe essere Raonic, che sulla terra ha ben poco da dire. Senza fantasticare troppo sull'infantasticabile Nadal è in semi, probabilmente dopo che avrà umiliato ancora il povero David.

Quarto Del Potro-Murray
L'argentino, esordiente sulla terra per quest'anno, non dovrebbe essere un grande problema per gli altri, quindi è probabile che dopo uno o due turni cederà al primo che sa prendere una racchetta in mano. Probabilmente Almagro. Più in basso Lorenzi ha pescato Nishikori e, a dirla tutta, se la può giocare benissimo. Anzi, un terzo turno dell'italiano con Murray, visti i nomi in gioco, non sembra un reato immaginarlo. A questo punto lo scozzese potrebbe ancora una volta crollare ai quarti e noi ci dovremmo sorbire lo spettacolo di Almagro nelle semi di Roma. Santa pazienza.

Quarto Federer-Tsonga
Oltre a loro due ci sono diversi nomi interessanti come Dimitrov, Janowicz, Gasquet, Haas e gli italiani Volandri e Starace. A parte gli azzurri, gli altri sono tutti velocisti, per cui non aspettatevi miracoli. Possiamo sperare di vedere un terzo turno interessante tra Roger e Haas e magari il vincente opposto ai quarti contro Dimitrov? Il bulgaro ha qualche insidia come Gasquet e poi Tsonga, ma ancora prima Baghdatis. Certo giocasse come a Madrid, potrebbe batterli tutti e tre, ma proprio perché proviene da un buon torneo, è più facile si perda nel cammino. Il Federer non pervenuto in Spagna inoltre non da nessuna sicurezza. Diciamo che da questo lato si potrebbe avere l'outsider sia ai quarti che poi in semi. Ottimo

Vista la figuraccia che abbiamo fatto coi pronostici di Madrid, stavolta evitiamo di pronunciarci definitivamente, ma lasciamo la parola ai protagonisti, che è meglio! Per un quadro più dettagliato vi ricordiamo sempre la nostra pagina Livescore. E' tutto, ci si vede al Foro!

0 commenti:

Posta un commento