Drop Down Menu

venerdì 25 maggio 2012

Roland Garros: Federer per Djokovic. Agli azzurri premio sfiga

Djokovic e Federer dalla stessa parte e Murray e Nadal insieme dall'altra. WOW. Che novità! Già in passato vi avevamo proposto questa ricerca statistica di una studiosa serba, che ha analizzato i sorteggi degli Slam dal 2008 al 2011, diciamo che le cose non sembrano essere cambiate, Australian Open a parte.

Le prime due teste di serie apriranno il loro torneo con due italiani: Djokovic ha pescato Starace mentre Nadal ha trovato Bolelli. Per dirla con un francesismo, e per il Rolando ci sta tutto, "che culo" gli italiani eh? Se poi consideriamo tra gli altri primi turni avremo Cipolla-Wawrinka e Lorenzi-Almagro non c'è di che avere troppe speranze. L'unico sorteggio "fortunato" è stato per Fognini, che inizierà la difesa dei quarti dello scorso anno con Mannarino. Fortunato ma non troppo Seppi, opposto a Davydenko, crashato ormai da un po' di tempo ma capace ogni tanto di qualche buono spunto. Infine Volandri ha beccato un qualificato, presto ne conosceremo il nome.
Andiamo però a vedere come di consueto cosa ci proporrà il torneo di Bois de Boulogne quarto per quarto.

Djokovic-Tsonga

Dopo essersi liberato di Starace il serbo avrà forse quel reperto archeologico di Hewitt, per poi trovarsi o Melzer o più probabilmente uno a caso tra tre qualificati. L'ottavo dovrebbe giocarlo con Verdasco, a meno che Seppi non continui il suo momento d'oro battendo prima Davydenko (possibile), poi uno tra Kukushkin e Gulbis, nominata sfida "compassione" del Rolando dalla giuria di ControBreak, e il madrileno, cosa assai più complicata. Come quella di Djokovic, anche la strada di Tsonga non sembra essere troppo complicata. Primo turno con un Q, poi passeggiata con Stebe o Souza e terzo turno probabile con Troicki. Sempre che Fognini non si convinca che avendo un'importante cambiale da gestire non sia il caso di passare più turni possibile e ciò lo porti a battere in sequenza Mannarino e il serbo povero. Difficile, ma non impossibile. Nell'altro spot di questo spicchio di tabellone abbiamo Wawrinka e Simon. Il primo affronterà Cipolla, ed è noto che tra i due non corra buon sangue, per cui Cips farà di tutto per far vedere i sorci verdi allo svizzero di riserva. Simon invece ha pescato Harrison, nel quale riponiamo le speranza di liberarci del francese anzitempo, cosa parecchio difficile. Ah, da queste parte aleggia anche l'americano Baker, che dopo 250 infortuni sembra voler tornare a buoni livelli. Sarà la sorpresa?

Match da vedere: Fognini-Mannarino, Baker-Malisse

Match da evitare: guai a voi se seguite anche un solo 15 tra Troicki e Bellucci.


Quarto Federer-Berdych

Lo svizzero partirà soft con Kamke per poi trovare subito Nalbandian, così, giusto per entrare subito in clima torneo. Berdych invece dovrebbe liberarsi facilmente di Sela ma già al secondo turno rischia la pazzia contro Llodra, sempre se il transalpino faccia fuori Garcia-Lopez. Il bello arriverà agli ottavi, quando il ceco affronterà quasi certamente del Potro, match nel quale diamo per leggero favorito il ceco ma non si sa mai. In questo spot si aggirano anche Lopez, Stepanek, Roddick e Cilic, ma non crediamo possano sosprendere così tanto da impedire un quarto tra Federer e Delpo o Berdych.

Match da vedere: nel primo turno non ce ne sono, guardando al secondo turno Nalba-Federer e Berdych-Llodra (forse...)

Match da evitare: Clement-Bogomolov e  Anderson-Machado vi bastano o dobbiamo nominarvi anche Beck-Kubot? Vabbè, ci siamo capiti.

Quarto Murray-Ferrer

Lo scozzese passeggerà fino al terzo turno, dove forse troverà il suo fac-simile Tomic, sempre che l'australiano non venga sbattuto fuori dal vincente del derby colombiano Giraldo-Falla. In ottavi Murray potrebbe affrontare Gasquet, che a Roma lo ha battuto, ma da queste parti c'è anche Dolgopolov, il cui primo turno contro Stakhovsky è stato eletto dalla solita giuria di ControBreak (ovvero io e Lucky Loser), come il più godibile tra tutti i primi turni. La Luce, se illuminante al punto giusto, potrebbe giocarsi contro rovescio d'oro la possibilità di affrontare Murray in ottavi. Qua in mezzo c'è anche Volandri, al quale chiediamo solo di giocare un buon torneo nei limiti del possibile. Nello spot più in alto abbiamo Ferrer, il cui rapporto con il Rolando non è mai stato idilliaco. Il valenciano dovrebbe comunque passeggiare fino agli ottavi, dove poterbbe trovare Isner, ma anche no. L'americano nelle ultime uscite ha un po' deluso, quindi occhio che anche un Granollers potrebbe tirargli un brutto scherzo. A occhio Ferrer-Murray sembra il quarto più probabile, ma non escludiamo sorprese, anche gradevoli.

Match da vedere: Dolgo-Stakhovksy, Young-Dimitrov (due papabili per il Master della Compassione 2012)

Match da evitare: più o meno tutti gl altri

Quarto Nadal-Tipsarevic

A chi poteva capitare il più scarso dei primo otto? Ovviamente. La corsa dello spagnolo verso lo scontato titolo del Rolando prenderà il via con Bolelli per continuare poi con un complicatissimo incontro con il vincente di Istomin-Kunytsin. Poi attenzione a Mayer (che paura!), già distrutto a Roma. E ora attenzione sul serio, perché al terzo turno ci sarà Raonic, non ancora in grado certo di battere Rafa sul rosso, ma potenzialmente potrebbe rompergli almeno le uova nel paniere. Per cui prevediamo una facile uscita prematura del canadese, magari con Monaco, o un infortunio in caso di approdo agli ottavi. L'avversario (si fa per dire) del cyborg ai quarti dovrebbe venire fuori dal match tra Tipso e Almagro.

Match da vedere: Nadal-Bolelli, solo se l'italiano si sveglia con il piede giusto

Match da evitare: Kunitsyn-Istomin e Berlocq-Rosol,  come la peste.

Queste le nostre riflessioni, che potevamo tranquillamente riassumere in un "date la Coppa a Nadal e passiamo direttamente all'erba". Così sia, andate in pace.

0 commenti:

Posta un commento