Drop Down Menu

giovedì 11 ottobre 2012

Ho giocato contro Roger Federer


di Risultati Tennis

Quando nel maggio di quest'anno il belga David Goffin guadagnò il diritto di giocare contro il suo idolo tennistico Roger Federer al Roland Garros, ebbe modo di spiegare che per lui si stava realizzando un sogno: sullo stesso campo contro un’icona del tennis, contro uno che è considerato, da molti, il più grande. David Goffin ha realizzato un sogno, affrontare il suo idolo. E l'ha fatto, peraltro, su un palcoscenico tra i più affascinanti dell'intero circuito. Ma il sogno di trovarsi in campo contro Roger Federer è senz'altro condiviso da molti: idolo o non idolo, in molti potranno raccontare di aver "giocato contro Roger Federer".

In tanti, tra i giocatori in attività, invece, non ci sono ancora riusciti. Il francese Jeremy Chardy, per esempio, è il giocatore con più alta classifica (n.31 ATP) a non aver mai incrociato lo svizzero nel circuito. E' in buona compagnia: limitandosi ai primi cento del mondo, ben 27 giocatori attendono quest’evento. E se è comprensibile che questo non sia mai avvenuto per tennisti emergenti (alcuni nomi: Klizan, Paire, Dimitrov, Baker) che relativamente da poco si sono affacciati nel circuito maggiore, è senz'altro più insolito nel caso di giocatori che da diversi anni stanno nel circuito ATP: oltre al già citato Chardy abbiamo, per esempio, anche due italiani, Paolo Lorenzi e Flavio Cipolla (sempre limitandosi ai primi cento del mondo). Per alcuni di loro, considerando l'età di Federer, le probabilità di questo incontro diminuiscono andando avanti col tempo.

Vale la pena, a questo punto, ampliare il discorso ed evidenziare alcune curiosità riferite ai confronti diretti dei primi cento del mondo raffrontati con il campione svizzero. Ce ne sono solo due (Nadal e Murray) che sono in vantaggio negli scontri diretti con lo svizzero: l'iberico conduce 18-10 mentre lo scozzese, con la vittoria alle Olimpiadi, si è portato in vantaggio per 9-8. Resiste, invece, il vantaggio di Federer su Djokovic: 16-12. Vi sono poi due tennisti che vantano un bilancio in parità: il primo è il francese Gilles Simon che ha affrontato Federer quattro volte (due vittorie per parte). L'altro è… Filippo Volandri: la sorprendente vittoria maturata dal livornese al Masters di Roma del 2007 è stato il secondo e ultimo confronto diretto tra i due.

Facendo un riepilogo, Federer non ha mai giocato un match con 27 giocatori dei primi 100 del mondo. Con due tennisti, già citati, è in svantaggio nei confronti diretti, con altri due in parità. Restano 68 giocatori contro i quali è in vantaggio: 47 di loro non hanno mai vinto neppure una volta contro lo svizzero. Primatista negativo, in questo senso, è il russo Mikhail Youzhny che ha affrontato Federer 14 volte e ci ha sempre perso. Dopo di lui David Ferrer e Jarkko Nieminen con 13 sconfitte su 13 incontri. Dei restanti 21, 11 l'hanno sconfitto solo una volta in carriera. I restanti 10 sono Djokovic con 12 vittorie, Nalbandian con 8, Berdych con 5, Tsonga, Haas, Roddick (anche se si è ritirato è ancora in classifica) con 3, Del Potro, Gasquet, Stepanek, e Davydenko con 2. Curiosità: tra coloro che l'hanno battuto almeno una volta, oltre al già citato Volandri, abbiamo tennisti non di primissimo livello come il tedesco Phau, il croato Karlovic e il belga Malisse: in alcuni casi questa vittoria è avvenuta diversi anni fa (la vittoria di Phau è del 1999!). C'è poi il caso del francese Julien Benneteau: non può ancora dire di aver vinto un torneo ATP ma può raccontare di aver sconfitto una volta Federer. Magra consolazione o episodio da raccontare ai propri figli?



0 commenti:

Posta un commento