foto di Marco Monti
L'anno scorso furono le sorelle Williams (Venus e Serena) ad affrontare le "nostre" Francesca Schiavone e Flavia Pennetta nella prima edizione-sperimento della Grande Sfida, un successo incredibile di pubblico (allora 11.000 spettatori al Forum di Assago di Milano.)
Quest'anno la favola si ripete, ma con protagoniste diverse. Da un lato Sara Errani e Roberta Vinci, assolute dominatrici di doppio (al Master si presenteranno come numeri uno) e reduci da un stagione strepitosa nel singolo con la Errani arrivata ad essere numero 8 delle classiche e la Vinci n. 15.
Dall'altra l'attuale numero 2 del mondo Maria Sharapova, e Ana Ivanovic (oggi n. 12).
Due singolari al meglio di un set, prima Errani contro Sharapova, poi Vinci contro Ivanovic, per finire nella sfida del doppio.
Insomma un evento imperdibile, in programma il 1° dicembre (diretta su Sky Sport 2 dalle 15.30), nuovamente nello scenario del Forum (previsto il sold-out di vendita) aperto ai tanti appassionati della specialità, vicino ad iniziative importanti con la presenza di Telethon come partner, e che coinvolgerà molti campioncini under 12 e 13, che a novembre si sfideranno in un torneo-rodeo che porterà poi i vincitori (maschile e femminile) a confrontarsi con le quattro protagoniste proprio nella giornata del 1° dicembre.
Sara, un anno strepitoso iniziato da n. 45. Come ci sei riuscita?
Errani: Sono stupita anche io da questa annata incredibile. Ho cercare di fare come negli altri anni, c'ho messo tanto impegno, grande passione, frutto di lavoro e duro allenamento.
Ho dato tutto e mi è andato bene, ma soprattutto ho sentito più fiducia nei miei mezzi e questo ha portato risultati straordinari.
Come stai ora dopo l’infortunio?
Errani: Ho subito una distrazione di primo grado.
Ora sono ferma, ma sto facendo dei trattamenti. Tra qualche giorno riprenderò gli allenamenti e cercherò di essere al 100% per il Master di Istanbul.
Roberta, la tua stagione migliore
Vinci: Sono più che soddisfatta per essere riuscita a realizzarla e sono contenta per i risultati di Sara.
La mia classifica di oggi è il risultato di tanti anni di sacrificio.
Come avete costruito questo doppio?
Vinci: Siamo riuscite a trovare un equilibrio incredibile. Ora siamo inseparabili, tanto che non potrei giocare il doppio con altra giocatrice.
Non sarà facile, ma cercheremo di vincere anche il Master.
Affronterai in singolo la Sharapova, una rivincita della finale del Roland Garros.
Com'è fuori dal campo?
Errani: Maria è una ragazza molto riservata e semplice, ma contemporaneamente di grande stile ed eleganza, ma non è così fredda come la dipingono.
Non la conosco così bene da poter dare un giudizio, ma credo preferisca stare con il suo team senza dare troppa confidenza. Sicuramente sarà una bella sfida.
Roberta tu invece affronterai la Ivanovic.
Vinci: Ana è una ragazza molto serena, dolce, anche se non la conosco benissimo, ma è di quelle che ti salutano facendoti i complimenti se hai giocato bene. Sarà una bella partita.
Milano, teatro nuovamente di un grande evento tennistico. Una città che l’anno prossimo, se i ragazzi della Davis dovessero battere la Croazia al primo turno, potrebbe essere lo scenario perfetto anche per ospitare una probabile sfida con la Spagna di Nadal e Ferrer.
0 commenti:
Posta un commento