Drop Down Menu

sabato 10 agosto 2013

Cincinnati: il tabellone della verità!

Se una debacle a Montreal poteva essere perdonata per svariati motivi: cambio di fuso orario, continente, superficie, il Canada e la maglietta di Tomic; con Cincinnati si entra a tutti gli effetti negli Stati Uniti e in zona US Open. Si vedranno le vere condizioni dei giocatori e non sarà più permesso sbagliare. Il torneo canadese e americano sono giocati in due settimane consecutive, quindi il tabellone è stato sorteggiato durante i quarti di Montreal, per la precisione mentre Gasquet faceva una bassissima figura contro Djokovic. Così, per qualche influsso sfigato particolare, il francese è finito nuovamente nel quarto del serbo! Nel lato di Nole stavolta è capitato Ferrer, il quale si vede Del Potro come quarto potenziale. Nell'altro lato abbiamo un classico Nadal-Federer per un posto in semi e Berdych-Murray per chiudere. Ma prima i correre, come al solito, dedichiamoci all'analisi del tabellone step by step.


Quarto Djokovic-Gasquet
In questo preciso momento in cui scriviamo non si è ancora giocata la semi tra il serbo e Nadal a Montreal, quindi non sappiamo se Nole è un fiume in piena o è giunto al penultimo atto del torneo canadese per manifesta assenza di avversari. In soldoni non vi sappiamo dire se vincerà il torneo americano a mani basse o ci sarà da soffrire per lui. Di certo non avrà problemi a giungere ai quarti visto che i suoi unici avversari derivano dal primo turno tra pomata Pospisil (SE) e Simon. Il francese ha una costola incrinata quindi farà solo presenza per i soldi di partecipazione. Certo ci sarebbero anche Monaco o Melzer nel cammino del serbo, ma siamo un blog idiota, non di fantascienza, per prendere quei due in considerazione. Morale della favola, Djokovic arriverà liscio ai quarti. Nella fetta sotto c'è il rinato Raonic, subito impegnato contro l'americano Sock. Due son le cose: il canadese perde al primo turno, conquistando l'ambito invito al Master della Compassione 2013, oppure comincerà a macinare vittorie arrivando fino ai quarti dove potrà morire in pace contro Djokovic. E' una sezione un po' traballante a dire il vero, con diversi nomi come Tipsarevic, Querrey, Mayer, Isner e Gasquet, dove il confine tra campione e compassione è molto esile. Quindi sulla scia di Montreal prevediamo un quarto tra Nole e Raonic, ma niente vieta che il patriottismo di Isner possa avere la meglio. In ogni caso, con il serbo ai quarti, il cancello per la semi è chiuso per tutti gli altri.

Quarto Ferrer-Del Potro
Dello spagnolo non abbiamo capito niente, visto che a Montreal è uscito contro Bogomolov. Si presume abbia voglia di vendetta e quindi di tritare chiunque gli capiti di fronte, che non siano i soliti Djokovic, Murray, Nadal e Federer ai quali è servo devoto. In questa fetta c'è anche Janowicz, con potenziali avversari che riuscirebbero tranquillamente a ingolosirlo e farlo quindi collassare miseramente: Blake e Klizan. Notiamo anche la presenza di Dolgopolov impegnato subito contro il padroncino di casa Harrison. Voci di corridoio dicono che la pergamena con l'invito al Master della Compassione 2013 per l'ucraino sia già arrotolata e in attesa della sconfitta definitiva per essere spedita. Il suo destino è appeso a un filo, o meglio, a uno sbruffoncello americano... Ragionando sul fatto che il torneo canadese è stato un warm-up per molti, diciamo che un posto nei quarti se lo giocheranno Ferrer e Janowicz, ma nello scriverlo ci stiamo già pentendo... Altro di cui non abbiamo idea di cosa possa fare è Del Potro, visto che la schiena spezzata non si recupera certo in due giorni di pausa. Inoltre avrebbe un potenziale Paire al secondo turno, uno che ti costringe a movimenti fuori dall'ordinario e Nishikori agli ottavi, che si traduce in corse extra. Quindi nella peggiore delle ipotesi il quarto se lo giocheranno il giapponese e Ferrer, nella migliore Janowicz e Paire. La fantasia non ci manca...

Quarto Federer-Nadal
Lo svizzero prima di poter dire di essere ai quarti dovrà eliminare Kohlschreiber o Fish e poi Anderson o Haas. Non proprio una passeggiata di salute e, visti i catastrofici risultati che ha regalato negli ultimi tornei, la possibilità di perdere facile e subito è più che viva. Nadal invece parte subito in quarta con un qualificato, che per lo zio ovviamente sarà favorito in quanto ha avuto il rodaggio delle qualificazioni. Quindi troverà probabilmente il vincente di Almagro-Dimitrov. Contando che Cincinnati è un combiend, forse il bulgaro passerà il turno per rimanere vicino alla padroncina Masha. Ma visto l'acuto servilismo spagnolo, è probabilissimo che Almagro si svegli per poi concedersi in ginocchio a Rafa agli ottavi. In soldoni, Nadal è praticamente in semi e l'atteso Federer invece è in dubbio anche per un secondo turno. Amen.

Quarto Berdych-Murray
Il ceco teoricamente non avrebbe avversari fino agli ottavi, ma visto che a Montreal è riuscito a perdere da Pospisil, anche quel qualificato sotto di lui potrebbe essere un ostacolo! Più in basso c'è un interessante Seppi-Wawrinka e molto probabilmente arriverà da questo match colui che avrà l'accesso agli ottavi contro il ceco mononeurizzato. In caso fosse Stan, non siamo tanto sicuri che Tomas possa avere possibilità di accedere ai quarti. Nell'ultima fetta, Fognini ha una potenziale strada per gli ottavi, con Stepanek al primo turno e poi il vincente tra Baghdatis e Benneteau al secondo. In chiusura Murray, che se la vedrà con Gulbis o Youzhny. Il lettone ha fatto quarti a Montreal, per cui è a posto per i prossimi mesi con la coscienza e non ci stupirebbe una sua sconfitta contro il russo. Anche lo scozzese si fa e spera negli stessi calcoli, visto che in Canada da Ernests le ha prese per bene. In ogni caso, proprio per la sua uscita prematura al precedente torneo, pensiamo che anche Andy chieda vendetta e farà di tutto per guadagnare il suo posto in semi.

Vista la distribuzione delle teste di serie, sembra impossibile immaginare una finale senza due tra Nadal, Djokovic o Murray. Inoltre prima degli US Open c'è anche una piccola vacanza, quindi difficilmente Cincinnati verrà tralasciato dai big, con la scusa della preparazione per l'ultimo Slam di stagione. Praticamente sarà un 1000 dagli sviluppi standard... Per un quadro generale vi rimandiamo alla nostra solita pagina Livescore, dove troverete tutto il necessario sui tornei della settimana. Buon tennis!

0 commenti:

Posta un commento