Drop Down Menu

mercoledì 7 marzo 2012

Indian Wells 2012: incubo Murray per Djokovic, Federer dalla parte di Nadal

E' già ora del primo Masters 1000 di stagione: Indian Wells. E' uscito il tabellone principale, non si conoscono ancora i qualificati, ma la prima cosa che salta all'occhio è che la testa di serie numero uno, Djokovic, ne ha ben due vicini vicini pronti a regalargli anche il turno successivo. Dalla parte del serbo, per un potenziale quarto ci sono Berdych e Almagro, in seguito dovrebbe avere colui che potrebbe essere il suo peggior incubo, Murray in semi, vittorioso nell'ultimo scontro diretto a Dubai. Dalla parte di Nadal (sì, è stato bello passare queste settimane senza di lui, ma ora che il gioco si fa interessante torna in campo), Federer. Da quando non sono più testa di serie numero uno e due e lo svizzero ha preso il vizio di perdere anche da Djokovic, Roger e Rafa sono quasi sempre estratti dallo stesso lato visto che almeno la semifinale riescono a giocarla contro. Sarà forse un caso? Per lo spagnolo anche Ferrer, Tsonga e Del Potro, che su questa superficie lenta e all'aperto, gli fanno un baffo. Ma andiamo in volata ad analizzare il tabellone e scoprire se c'è qualcosa di interessante, almeno nelle primissime giornate, visto che il resto lo sapete già: finale Nadal contro Djokovic o Murray, con vincitore lo spagnolo. In pratica diciamo che chi ammazza il serbo, farà vincere chi sta dall'altra parte del tabellone. E' ovvio.


Quarto Djokovic-Berdych
A meno che non ci salvino i qualificati, la fetta del serbo è improponibile e inguardabile. Partendo dall'alto, si spera in un secondo turno tra AndersonKohlschreiber, almeno per vedere qualche tennista che abbia una minima idea di come stare in campo. Avanzando è probabile vedere Gasquet-Mayer, per poi arrivare al match tra il francese e Nole con vittoria del serbo, dopo un long set perso con quattro cavolate di Riccardino e compassione totale nel secondo. E' scritto. Scendendo da Berdych lo scenario non migliora di molto. Tralasciamo la marmaglia di qualificati che sta sotto Almagro e andiamo subito al terzo turno dove lo spagnolo di riserva potrebbe incontrare Nishikori, sempre che i suoi allenamenti nella stanza dello spirito e del tempo siano andati a buon fine. Più in basso Roddick, rinato dopo l'esibizione bufala con Federer, vinta addirittura dall'americano, che potrebbe trovarsi un secondo turno con Karlovic, e quindi giocarsela alla roulette russa, oppure perdere da Kubot. In ogni caso, Berdych non dovrebbe avere nessun problema chiunque passi tra Andy, Bogomolov, Stakhovsky o Karlovic. La cosa più probabile, a scanso di sorprese da parte del giapponese, dovrebbe essere un ottavo tra Almagro e il ceco, con gara di tiro al bersaglio e sangue, in ricordo dello scontro agli Australian Open. Morale della favola, un quarto Djokovic-Berdych come da copione.

Quarto Murray-Fish
Non fatevi abbagliare dai nomi in alto perché abbiamo Cipolla dalla parte dello scozzese e Seppi da quella dell'americano, per cui è ovvio il quarto tutto italiano e diretta in esclusivissima acquistata da Supertennis con tutti i risparmi della FIT. Una volta terminata la partita a Top Spin, vediamo cosa potrebbe accadere realmente in questa fetta di tabellone. I nomi per cui dovrebbe temere Murray sarebbero Troicki, Wawrinka e Simon. Ok non scherziamo, Andy è agli ottavi in carrozza. Cipolla ha beccato Harrison al primo turno e, a meno che non abbia la fortuna di trovare l'americano in giornata negativa, sarà durissima e quasi impossibile contenere la sua esplosività in casa. Il resto è più inguardabile della fetta capeggiata da Djokovic. Non si ha sorte migliore nel pezzo di Fish, dove tra qualificati, bye e Seppi, a momenti non si capisce nemmeno se è possibile trovare un giocatore che possa avanzare agli ottavi. Scrutando meglio, si scopre che questa fetta è abbracciata da Isner e Mardy e quindi che qualche mano fatata deve aver estratto questo capolavoro per farli arrivare almeno agli ottavi e avere un americano ai quarti. Il fuoriclasse di Caldaro è opposto a Rochus e nonostante sia favorito non ci spaventerebbe perdesse. Tra tutti gli azzurri in gara ha avuto il sorteggio migliore perché Cipolla è contro Harrison e Potito, come vedremo più avanti, ha trovato Nalbandian. Ma diciamo anche che questa storia del sorteggio sfortunato ci ha abbastanza rotto, visto che il nostro movimento in salute a momenti non passerebbe il turno nemmeno contro il bye. Morale della favola, il quarto sarà tra Murray e probabilmente Isner, a meno che Fish non si sia ripreso.

Quarto Federer-Ferrer
Le cose si fanno un po' più interessanti. Lo spagnolo dovrebbe arrivare agli ottavi con la corsia preferenziale e al massimo potrebbe trovare intoppi contro Dimitrov o Dodig, ma è impossibile che perda... certo, se succedesse non ci metteremmo a piangere. Più in basso, forte della finale di Acapulco, diamo fiducia a Verdasco e lo pronostichiamo al terzo turno contro Del Potro, dove dovrebbe perdere (si spera). Diciamo che l'accesso al quarto se lo giocheranno l'argentino contro il "piglio tutto" spagnolo, e sarebbe motivo di giubilo vedere il gigante di Tandil vincitore. Nella fetta di Federer c'è abbastanza carne al fuoco. Davydenko probabilmente passerà il primo turno perché ha trovato un qualificato e per lui ci sarà Monfils al secondo, assente da tempo, per cui imprevedibilissimo come scenderà in campo. Chi passa tra i due dovrebbe incontrare Melzer, vincitore a Memphis, ma eliminato al primo turno nel torneo successivo da un giocatore la cui foto nel sito ATP trasuda ettolitri di compassione. Un match tra l'austriaco e il francese tiramolla potrebbe regalare picchi di stupidità epici. Federer dovrebbe invece incontrare Raonic al terzo turno e probabilmente batterlo. Morale della favola questo quarto si dovrebbe risolvere con una sfida tra Ferrer o Del Potro e lo svizzero.

Quarto Nadal-Tsonga
Rafa arriverà agli ottavi su una sedia gestatoria portata in spalla da Granollers, Nieminen, Falla e Leonardo Mayer, infatti la parte migliore della fetta di tabellone è il resto. Un gradino più in alto abbiamo Dolgopolov, luminoso e al secondo turno contro il vincente tra Young e Darcis, ma anche Lopez alle prese col superstite di Baghdatis-Chardy. Noi speriamo di vedere lo scontro tra l'ucraino e lo spagnolo, il problema è che chiunque dei due abbia la meglio, niente potrà contro Nadal agli ottavi. Per lui è quasi scontata anche la semifinale perché l'altra parte del quarto vede pochi nomi che potranno impensierirlo sulla superficie lentissima di Indian Wells. Tipsarevic è al secondo turno in attesa del vincente di Tomic-Muller e nel dirlo ci viene un'irrefrenabile amore per lo yogurt (ovviamente per il senso di acidità che ci provoca l'australiano). Cilic (ah ma esiste ancora?) invece aspetta l'esito di Nalbandian-Starace. Tsonga avrà in pasto Llodra o Gulbis... facile prevedere un derby francese! Alla fine di tutto questo ambaradan si dovrebbe assistere a Ringhio opposto al pugile, con vittoria di Rocky Jo, e quindi la sua esecuzione pubblica al cospetto di Nadal.

Questo è tutto per quanto riguarda il tabellone di Indian Wells 2012, noi ovviamente seguiremo l'evento e vi renderemo partecipi del nostro punto di vista. Le dirette dovrebbero partire da domenica alle 19 su SKY, è un torneo combined, quindi non sappiamo come gestiranno i collegamenti. In ogni caso potrete temporeggiare con qualche partita delle fanciulle su Eurosport. Per ogni dato extra vi rimandiamo alla nostra pagina Livescore, dove troverete tutto ciò che vi serve sui torni della settimana e non solo. Buon tennis!

0 commenti:

Posta un commento