Drop Down Menu

martedì 3 gennaio 2012

Doha, Brisbane e Chennai: l'inizio di una nuova era

Digerito in fretta e furia il panettone e smaltita la sbornia della notte di capodanno, eccoci a raccontarvi i fatti salienti di questi primissimi giorni del 2012 negli ATP di Doha, Brisbane e Chennai. Il primo è un falso 250 visto il montepremi e la lista di partecipazione, basti pensare alla presenza di Nadal, Federer e Seppi. Gli altri due invece rientrano nettamente in quella categoria e, se non fosse per la presenza di Dolgopolov a Brisbane e Raonic a Chennai, li avremmo tranquillamente lasciati al loro destino.

A Brisbane Murray ha subito messo in luce i suoi buoni propositi per il 2012 perdendo il primo set da Kukushkin, per poi vincere al terzo. Baghdatis, reduce da Costa do Seppi 2011, ha battuto Harrison in due set, cominciando a smorzargli gli entusiasmi di quello che per lui potrebbe/dovrebbe essere l'anno della svolta, mentre Tomic ha fatto fuori Benneteau. Sappiamo bene le arie che si da l'australiano in casa, infatti sarà bello poterlo denigrare una volta uscito dai suoi confini. Vediamo se quest'anno riuscirà a conquistarci. Simon è avanzato dopo aver battuto Sweeting, Nishikori ha superato a fatica il turno, idem dicasi per Stepanek. Primi segnali del fatto che i previsti cambiamenti del 2012 sono una pura fantasia arrivano da Melzer che ha perso dal compagno di doppio Petzschner in due set tranquilli. La stupidità per lui sembra essere confermata anche per quest'anno.


In India non arrivano di certo segnali confortanti per l'italtennis infatti Fognini, forse impaurito per la fine dei tempi prevista a dicembre, ha già deciso di occupare il poco tempo rimasto spassandosela in giro per il mondo piuttosto che giocare a tennis. Per lui un orgoglioso 6-0 6-1 in 58 minuti, numeri che se usati per decriptare il libro di Nostradamus, sicuramente daranno come risultato la parola "compassione". Se poi aggiungiamo il fatto che abbia perso da tale Dudi Sela, che dal nome potrebbe benissimo essere un ex dei Pooh, la profezia si concretizza in Costa do Seppi 2012. Teste di serie del torneo sono Tipsarevic e Almagro, ma noi avremo un occhio di riguardo solo per Raonic.

Arriviamo quindi al modestissimo 250 di Doha dove si sono registrati eventi che invece fanno presagire che il 2012 sarà veramente l'inizio di una nuova era, quella di Seppi. Il terminator di Caldaro in un'ora e dieci minuti ha spazzato via Kubot con un sicumerico 6-2 6-3. Il tabellone non è poi tanto disastroso per lui e potrebbe portarlo ad incontrare Federer nei quarti. Sempre che lo svizzero ci arrivi visto che al primo turno si troverà Davydenko. Cipolla ha sfruttato in pieno l'occasione di trovarsi una WC al primo turno e, nonostante Natale sia passato da un bel po', gli ha regalato una bellissima bicicletta col fiocco in 36 minuti. Per evitare di festeggiare tutti assieme mangiando spaghetti e ballando al suon del mandolino, Volandri, avanti un set e un break nel secondo contro Bogomolov, ha ben visto di perdere in totale compassione al terzo, onde evitare di non esportare il marchio di fabbrica dell'italtennis. Oggi in campo Nadal contro Kohlschreiber, Tsonga opposto a una WC, ma anche Starace con un qualificato e, per addentrarci nei meandri più infimi della compassione, sarà imperdibile Youzhny-Gulbis.

Vi ricordiamo che per ogni informazione extra, quali Order of Play, Tabelloni e Livescore, potrete trovare tutto con un semplice click sulla nostra pagina Livescore dedicata. Per oggi è tutto, buon tennis!

0 commenti:

Posta un commento