Drop Down Menu

giovedì 24 marzo 2011

Miami: si ricomincia!

Abbiamo appena salutato Indian Wells ed è già il momento di rimboccarsi le maniche per dare il benvenuto al secondo Masters 1000 di stagione: Miami. Si autoproclama il quinto slam, anche se questo è un titolo che un po' tutti i Masters 1000 si auto-proclamano, tra cui anche Roma e, a dirla tutta, se il centrale del Foro venisse coperto e impreziosito, sommato al Pietrangeli che fa da campo 1 (un signor campo) forse almeno quello, noi italiani, potremo vantarlo fermamente.

Ma parliamo di tennis e non di italiani perché, a detta del tabellone, anche questo torneo puzza di uno, massimo due turni a testa per loro (esagerando!). Partiamo subito col dirvi che Nadal è testa di serie numero 1, Djokovic 2 e Federer 3 e quest'ultimo è capitato dalla parte di Nadal. OH MY GOOOOD!! E sì, piangete genti, niente finale perfetta. Finalmente. Ma come siamo soliti fare vediamo quarto per quarto a quali inenarrabili partite potremmo assistere.


Nadal-Berdych
In questo giro siamo positivi e tra i partecipanti diamo fiducia a Feliciano Lopez e al nostro idolo Seppi per cui li pronostichiamo vincenti. Peccato che al secondo turno l'italiano sarà atteso da Dolgopolov e non è il caso di esprimerci a riguardo. Lo spagnolo invece potrebbe anche passare al terzo turno e quindi prostrarsi a Nadal, senza colpo ferire. Tsonga latita da un po' e non vediamo perché dovrebbe sbucare vincente dal nulla quindi arrivato a Dolgopolov potrebbe autodisintegrarsi. Si arriverebbe dunque a Nadal-Dogopolov e, nonostante il nostro cuore sarà per il genio ucraino, a Rafa gliene importerà poco di noi e lo distruggerà senza problemi. Più in basso speriamo vivamente che Karlovic annienti anche stavolta Montanes, arrivando allo scontro con Almagro, che dovrebbe spuntarla. A seguire ci sarebbe Berdych e qualche altro inutile giocatore, tra cui Gulbis, dunque non vediamo come non si debba arrivare al match Almagro-Berdych che ci auguriamo di cuore vada in mano al ceco. A questo punto, sperare che Tomas batta Nadal è quasi fantascienza, ci farebbe piacere, ma non accadrà mai sopratutto perché lo spagnolo stavolta, ancora avvelenato per la finale di Indian Wells, arriverà a tagliarsi un braccio pur di vincere.

Federer-Roddick
Fognini lo diamo vincente su Stepanek anche perché sarebbe ora che il ceco andasse in pensione visto che mancano stuntmen per Freddy Krueger. A questo punto, nonostante il bene a la speranza che possiamo riporre in Fabio, ci sarà lo svizzero fresco che non ci penserà minimamente a farsi battere al secondo turno. Stakhovsky potrebbe perire di fronte a Dimitrov e a questo punto speriamo che il bulgaro batta anche Monaco così avremo Federer contro il "nuovo Federer". Non c'è dubbio che Roger avrà la meglio e si troverà ad attendere il vincente tra Youzhny e Baghdatis. Chi tra questi due vinca non ha la minima importanza perché il cioccolataio batterebbe indistintamente sia l'uno che l'altro. Scendendo abbiamo lo scemo Melzer, ad alto rischio di sconfitta al primo turno contro Petzschner, anzi diamo pure la vittoria al tedesco (!) che avrà da attendere il vincente tra Cilic e presumiamo Tipsarevic, visto che il serbo dovrebbe continuare a rottamare Haase. Da tutto questo ambaradan, chiunque passi, dovrebbe venirne fuori Cilic che torneo dopo torneo sta provando a rinascere dopo una stagione 2010 abbastanza negativa. Un po' più in basso abbiamo Harrison in veloce crescita che dovrebbe battere sia Schuettler che Simon per poi vedersela contro Roddick. Qui saremo anche portati a dire che l'allievo potrebbe superare il maestro, ma vista l'inesperienza è molto probabile vinca Andy per sudditanza psicologica di Ryan. A questo punto non pensiamo che fra' Cilic possa fare lo sgambetto a Roddick e quindi, nonostante in questo quarto abbiamo visto qualche scenario interessante, tutto si concluderà nel classico Federer-Roddick con vittoria dello svizzero. L'americano non può interrompere le tradizioni, nemmeno in casa.

Ferrer-Soderling
Nella parte alta troviamo un altro azzurro, Starace opposto ahinoi all'indiano in fiducia Devvarman, ma talmente tanto in fiducia che ha già vinto 6-2 6-4 e ora ci sarà Raonic ad attenderlo. Per l'indiano vediamo poche speranze di andare avanti. Fortunatamente il canadese è molto vicino a Ferrer, che potrebbe uscire già alla seconda partita regalandoci momenti di vero godimento. Un po' più in basso abbiamo Llodra testa di serie che però, vista l'età e la poca brillantezza mostrata recentemente, potrebbe perdere subito contro Malisse e a quel punto si riproporrebbe la finale di Chennai contro Wawrinka. Lo svizzero dovrebbe uscirne vincitore e quindi vedersela contro Raonic. Speriamo che Milos faccia scoppiare il brufolo perché l'idea di trovarcelo avanti in tabellone non è il massimo. Nella parte bassa del quarto notiamo con gioia l'ingresso di Lorenzi (Bolelli è rimasto fuori, strano!) che senza fare nessun complimento e ha buttato fuori Ljubicic con un bel 7-6 6-1. Il croato, detentore del titolo ad Indian Wells nel 2011, ha perso moltissimi punti la settimana scorsa non confermando il titolo e ne perderà altri anche stavolta. Che si intraveda l'ombra di un ritiro? Chi vivrà vedrà, ma per ora complimentissimi a Paolino anche se potrà fare poco o niente contro il nuovo Gasquet in Piatti. Il francese, che ricordiamo ormai essere spavaldo, sfrontato e bulletto, dovrebbe superare anche Fish e attendere la guerra che si svolgerà nell'ultimo spicchio di quarto dove sono capitati Del Potro, Soderling e Kohlschreiber. Stavolta non sarà semplice per l'argentino uscirne vincitore come nel precedente torneo perché se al secondo turno dovesse battere il tedesco, ci sarebbe lo svedese agguerritissimo ad attenderlo. Supponendo ok il piede di Robin lo diamo vincente di questa fetta anche dopo il match con Gasquet. Si vedrebbe quindi un interessantissimo Soderling-Raonic dove l'unica arma per vincere sarà la pazienza.

Murray-Djokovic
Ci eravamo dimenticati totalmente dello scozzese e non era una brutta sensazione, ma il vero problema è che in questo torneo potrebbe superare anche il quarto turno e sarebbero dolori per noi. Possiamo provare a non abbatterci e sperare che esca subito, anche in questo torneo da qualche qualificato, ma ci sembra molto improbabile che la versione taroccata di Olexandr Dolgopolov jr, Alex Bogomolov jr, possa creargli brutti pensieri. Bisogna quindi riporre le prime speranze in Isner, ma essendo in un periodo fortemente sfiduciato, ribattendogli due servizi l'autodistruzione dell'americano sarà sicura. Più in basso Garcia Lopez, testa di serie, nemmeno lo calcoliamo e ci buttiamo speranzosi su Davydenko e Verdasco. Pensate a cosa ci siamo ridotti! La cosa più triste è che abbiamo il brutto presentimento che Murray da questa fetta uscirà vincitore e ciò gli farà riprendere il volo anche forte del fatto che sulla terra la sua pallettarità potrà crescere a livelli esponenziali. Più in basso Djokovic ha un tabellone praticamente da 250, basti pensare che Bellucci è testa di serie e uno dei più temibili e Troicki che quando gioca contro Nole si elimina da solo. Potrebbe esserci un altro piccolo exploit di Young, ma pensiamo che nessuno di tutti questi riuscirà mai a bloccare il serbo ormai in forte fiducia. Alla fine si dovrebbe vedere una classica sfida tra Djokovic e Murray che potrebbe essere il primo vero ostacolo per il serbo, ma anche no!

Vi ricordiamo che ieri sera si sono svolti i primi turni della parte bassa e, mentre Potito ci ha già salutato, Lorenzi, dopo essersi guadagnato il posto con le quali, ha battuto Ljubicic quindi ancora vivi complimenti. Stasera partiranno i primi turni della parte alta, ma le dirette su SKY sabato pomeriggio. Dal prossimo torneo trasmetteranno solo la finale!
E' tutto, per un perfetto quadro generale QUI trovate il tabellone aggiornato e ora attendiamo solo di essere smentiti nei nostri pronostici come spesso accade!
Buon tennis!

0 commenti:

Posta un commento