Drop Down Menu

mercoledì 9 marzo 2011

Indian Wells: gioie e dolori del tabellone

Ci siamo, qualche giorno e partirà il primo Masters 1000 della stagione: Indian Wells, con Ljubicic campione uscente che, a causa di un recente infortunio, probabilmente non confermerà l'impresa.
E' stato sorteggiato il tabellone quindi potremo sbizzarrirci ad inventare pronostici e analizzare i precorsi di guerra che i nostri eroi dovranno affrontare per arrivare ai primi 1000 punti di stagione.

Partiamo subito dalla parte alta protetta da Nadal, testa di serie numero uno. Dopo il suo ritiro in Australia non abbiamo la minima idea di come sia la sua forma perché un match inutile di Davis non può dirci proprio niente, ma nessun problema perché anche in caso non fosse più abituato ai campi da tennis avrà una serie di giocatori sulla sua strada che contro di lui non vincono mai. Non sappiamo se sia una regola dell'ATP o ci provino gusto.
Tralasciando un improponibile Pere Riba vs. Qualificato che dovrebbe
determinare il suo primo allenamento, subito dopo dovrebbe avere Monaco, ma non avendo brillato nell'inizio stagione (tranne nella foto linkata), nessuno ci vieta di pensare un terzo turno contro Granollers. In ogni caso, briciole. Attenderà quindi il vincente tra un probabile Baghdatis vs. Tsonga, ma il francese, avendo avuto un principio di ernia inguinale, dubitiamo possa far danni, tant'è che potrebbe subito perdere lasciando il via libera al cipriota che non avrà la minima intenzione di battere Nadal. Per scoprire chi dovrà attendere, bello fresco, ai quarti dobbiamo scendere alla parte presidiata da Ferrer, quindi Nadal starà già tremando. Sentiamo i suoi denti battere da qui.

Se togliamo Karlovic da questa frazione, sembra di vedere un mini torneo sulla terra battuta. Ci auguriamo di cuore che queste partite vengano programmate sui campi dimenticati dall'umanità dove non è possibile nemmeno uno streaming col cellulare perché non vorremmo che ci sottraessero la visione di un match sicuramente più interessante per vedere per esempio un incontro illegale da pensare come Almagro vs. Montanes o Ferrer vs. Simon. Sappiamo bene che li trasmetteranno tutti e in HD con tanto di commento entusiasta probabilmente di Luca Boschetto. Alla fine della fiera sarà Nadal vs. Ferrer e se Rafa non si dovesse rompere come ha fatto in Australia, sarà lui il primo semifinalista fresco come una rosa di primavera.

Nel quarto Soderling-Murray ci sarà da mettersi l'elmetto perché avremo guerre fin dai primi turni.
Lo svedese potrebbe vedersela brutta subito al terzo turno contro Kohlschreiber, probabilmente ce la farà, ma non saranno rose e fiori per il killer di Pistolesi visto che dall'altra parte c'è un bel movimento. Prima di tutto al primo turno avremo un interessante Stepanek vs. Del Potro (una gara di bellezza) per ora impronosticabile, e il vincente se la vedrà con il campione uscente Ljubicic che nonostante abbia da difendere i 1000 punti, ha sofferto di un infortunio recente e quindi pensiamo lascerà strada libera con facilità. A questo punto avremo Seppi-Hanescu che dovrebbe essere un bye per il rumeno. Magari l'italiano inside potrebbe anche riuscire ad avere la meglio, ma gli entusiasmi saranno smorzati con perfetto tempismo da uno che di smorzate ne sa fare ovvero Dolgo il dio. Una bella conclusione interessante potrebbe essere Dolgopolov vs. Del Potro (in forma) e in ogni caso non vorrei trovarmi nei panni di Soderling, che avrebbe un'altra gatta da pelare nel quarto turno. Con molta probabilità soffrirebbe molto di più la sfida contro l'ucraino perché bene o male Del Potro ha un gioco molto simile al suo che su un campo semi-veloce è oro colato per il killer. In ogni caso il vincente di questa frazione avrebbe un probabile Murray che su queste superfici ci va a nozze, ma vediamo nel dettaglio la sua situazione.

Querrey dovrebbe (speriamo) perdere contro Tipsarevic, che si troverebbe poi con buona probabilità Verdasco. L'esito di un match tra lo spagnolo e il serbo dipende da come i due si sveglieranno. Probabilmente la spunterà Verdasco che ha un bel po' di punti da recuperare e quindi penserà a giocare a tennis. Nell'altra frazione Starace potrebbe spuntarla al primo turno contro un qualificato, ma poi dovrebbe trovarsi di fronte Murray e temiamo proprio che qui il suo cammino terminerà. Alla fine potrebbe venir fuori Verdasco vs. Murray con la vittoria dello scozzese.

Scendiamo di un gradino e vediamo il quarto tra Djokovic-Roddick.
L'americano dovrebbe arrivare al terzo turno e incontrare Isner, che difficilmente batterà Andy, quindi per lui si dovrebbe arrivare facilmente ai quarti. Più in basso le cose si fanno un attimo più interessanti: se Lopez dovesse battere Bennetteau ci troveremo di fronte a un gradevole Feliciano vs. Melzer, che potrebbe benissimo essere una carneficina per lo spagnolo, ma anche no perché lo scemo di turno Melzer ha dimostrato quest'anno di poter perdere l'impossibile e lo spagnolo ha saputo tener testa a Djokovic per più di un set a Dubai. C'è però da dire che Lopez quest'anno non ha ancora giocato contro Bennetteau ragion per cui gli manca dalla collezione perdere con lui. Sarà una sorpresa generale anche perché ad attendere vedremo Gasquet che dovrà dimostrare che la cura Piatti funziona. Pronostico delirante: Gasquet vs. Roddick agli ottavi con vittoria dell'americano al terzo.

Per scoprire  chi approderà ai quarti dobbiamo scendere alla frazione capeggiata da Djokovic che attenderà il vincente di un interessante primo turno: il rinato temporaneo Mayer contro il morto sul nascere Golubev. Potrebbero dar vita a un match di mera compassione e in ogni caso non vediamo come il vincitore possa battere il serbo. Un pelo più in alto ci sarebbe Gulbis il bonus, ragion per cui Djokovic a quel punto si potrà trovare Troicki o Llodra. In entrambi i casi dubitiamo che Nole potrà fallire l'arrivo ai quarti. Tomic lo tralasciamo perché per ora è un poser, quando diventerà un tennista probabilmente spenderemo due parole per lui.

Arriviamo alla fine di questo lungo excursus al quarto Federer-Berdych.
Visto che parole se ne sono già spese tante e visto che il ceco per ora ha fatto abbastanza ridere nei tornei minori, pronostichiamo un exploit e quindi l'arrivo a un quarto turno dove attenderà il vincitore di una frazione abbastanza difficile da decifrare. Fognini incontrerà Davydenko al primo turno che, nonostante sia una brutta copia del russo che vinceva, è pur sempre Davydenko e solo il nome fa paura. Noi avevamo consigliato al papà Fulvio di portare il figlio a farsi benedire da fra' Cilic, ma lui non ha voluto ascoltarci ed ecco le conseguenze! Il problema non è solo il primo turno perché in caso lo passasse ci sarebbe la polpetta svizzera, ma non basta perché se vincesse contro Wawrynka sarebbe il turno di Cilic in pienissima fiducia. Fabio, o ti armi di elmetto e togli fuori i denti e gli artigli senza perdere la calma oppure un viaggio a Lourdes prima di andare a Miami, non te lo toglie nessuno. Da questa parte dovrebbe spuntarla il croato che contro Berdych darà vita a un match impronosticabile.

Un gradino più in basso c'è la frazione di Federer, che si è pescato il più temuto di turno ovvero Raonic. Facciamola breve e siamo realisti, il canadese, a meno che non cada in reminiscenze juniores (ovvero quando era ancora un omino Umpa Lumpa) dovrebbe arrivare al quarto turno, i giocatori sulla sua strada non gli dovrebbero fare tanta paura. Idem dicasi per Federer che, ok ha dei nomi in fiducia che potrebbero impensierirlo un minuto al giorno e non di più, ma dovrebbe arrivare agli ottavi contro Raonic senza troppi problemi. Anzi, speriamo sia contro il canadese perchè a quel punto birra, popcorn e rutto libero non ce li toglie nessuno. Se lo svizzero dovesse superare l'ostacolo canadese avrebbe Berdych o Cilic e quindi Djokovic o Roddick. Probabilmente anche lui opterà per una benedizione da fra' Cilic perché in caso arrivasse a superare tutto questo, giungerà in finale strisciando con le ginocchia contro un probabile Nadal che avrà si e no sudato in semifinale.

Se accadrà l'esatto contrario di tutto quello che abbiamo pronosticato in queste righe di delirio, sarà un torneo coi fiocchi, altrimenti ci troveremo di fronte alla solita finale, soliti nomi, solite facce, solita noia e voglia di seguire le partite che passa da metà settimana prossima. Buon tennis!

0 commenti:

Posta un commento