Drop Down Menu

mercoledì 9 ottobre 2013

Road to London

di Nex

Manca meno di un mese al Master di fine stagione e al momento sono solo in 4 i giocatori che hanno guadagnato un posto tra i "magnifici" 8: Djokovic, Murray, Ferrer e ovviamente Nadal con la sua rodilla. Di questi quattro però il padrone di casa Andy non sarà al via in quanto ancora reduce dall'infortunio alla schiena e, stando alle sue dichiarazioni, in quel periodo parteciperà ad un torneo esibizione alle Barbados dopo il quale si trasferirà a Miami dove inizierà la preparazione per il 2014. Restano quindi 5 posti disponibili, due dei quali saranno con ogni probabilità occupati da Del Potro e Berdych, che hanno un buon margine nella classifica rispetto agli altri pretendenti.

I restanti 3 se li giocheranno 5 giocatori che, stando alla classifica della Race to London aggiornata a lunedì, sono in questa situazione:
- Federer 3055 Punti
- Wawrinka 2970 Punti
- Gasquet 2950 Punti
- Raonic 2680 Punti
- Tsonga 2650 Punti

I giocatori hanno a disposizione un massimo di circa 2500 punti contando i due master 1000, Shanghai e Parigi-Bercy, e uno dei due ATP 500 che si svolgeranno in contemporanea, Valencia e Basilea. Stando alla classifica, Federer è quello nella situazione migliore, ma è effettivamente cosi? Vista la stagione dello svizzero e i pochi risultati di rilievo, avrà bisogno di una serie di buoni traguardi per staccare il biglietto per Londra e già dal torneo di Shanghai in corso ora, raggiungendo almeno i quarti di finale, dove probabilmente verrà eliminato da Djokovic. L’altro svizzero in corsa è Duploman Wawrinka autore di una stagione di altissimo livello e, visto lo scontro diretto con Raonic nel torneo di Shanghai, potrebbe subito trovare la qualificazione. Il terzo in classifica, Gasquet, col chiaro intento di raggiungere un altro Master, quello della compassione, si è fatto eliminare da Pospisil e senza un gran risultato nei prossimi tornei rischia davvero di andare a Londra, ma a fare lo spettatore. Quarto, in questa speciale classifica, è l'antitennis Raonic che a suon di ace sta avendo la concreta possibilità di centrare l’obbiettivo. Per lui è già fondamentale il risultato in questo torneo di Shanghai, dove lo scontro diretto con Wawrinka, in caso di vittoria, lo aiuterebbe non poco. In caso di sconfitta dovrà superarsi nei tornei successivi. L’ultimo possibile candidato è Tsonga che, se non fosse stato per l’infortunio che l’ha tenuto fermo un paio di mesi, sarebbe sicuramente nella condizione di Delpo e Berdych. Dopo un paio di tornei del circuito ATP 250, dove ha ritrovato il ritmo partita, sembra pronto per il rush finale e secondo me, nonostante la classifica non proprio favorevole, un posto tra gli 8 di Londra dovrebbe riuscire ad ottenerlo. Concludendo, quest'anno grazie ad una classifica molto corta credo che vedremo dei bei match da parte di questi big che faranno di tutto per riuscire a conquistare il biglietto per Londra. Per gli altri, in caso di grandi prove disastrose, potrebbero aprirsi per loro le porte di un altro Master quello della Compassione.


0 commenti:

Posta un commento