Drop Down Menu

mercoledì 11 maggio 2011

Roma: Lorenzi regala emozioni, Fognini e Bolelli delusioni

Quanto vorremmo che anche altri giocatori italiani, di quali non facciamo i nomi, avessero gli attributi di Paolino Lorenzi. Il senese (ma nato a Roma) ieri ha incantato il campo 10 del Foro Italico battendo in due set la sorpresa del torneo di Madrid, Thomaz Bellucci, per 7-6, 6-3. Da manuale il secondo set: scappato via con un break il toscano ha chiuso l'ultimo game con alcuni punti di pregevole fattura (e di pura goduria visiva), dimostrando che anche senza grandissimi mezzi tecnici, ma con tanta voglia di sudare e lavorare, ci si può togliere delle belle soddisfazioni. Certo ora con Nadal sarà tutta un'altra musica, ma chissà che il cyborg non abbia ancora qualche chip fuori uso dopo la disattivazione avvenuta per mano di Djokovic nella finale di Madrid.


Per un italiano che vince, altri due che perdono mestamente, buttando nel wc le wc generosamente concesse dagli organizzatori. Partiamo da Simone Bolelli: già qualche giorno fa avevamo criticato senza mezzi termini la scelta di assegnargli l'invito e nel primo set giocato contro Almagro l'emiliano ha giustificato in pieno la nostra presa di posizione, beccandosi il prestigioso ovetto kinder. Nel secondo Bolelli si è comportato da perfetto italiano, giocando una di quelle partite dopo le quali solitamente si scrivono le seguenti oramai inascoltabili frasi: "ha giocato alla pari", "non ci ha creduto", e via cantando... che palle. Dopo aver conquistato il break, l'azzurro si è subito fatto contro-breakkare per poi cedere nuovamente il servizio nell'ultimo game, 6-0 6-4 e via, a sprofondare nuovamente nel tunnel dei challenger. Auguri. Solito modo di perdere anche per Fabio Fognini: il ligure ha lottato ma ha lasciato il via libera al suo avversario, Duplo-Man, alla fine vincitore per 7-6, 2-6, 6-4. Infine saluta Roma anche Flavio Cipolla, ma dal romano non potevamo aspettarci altre imprese dopo quella compiuta contro Roddick a Madrid, troppo forte Ivan Ljubicic per lui. Il croato alla fine si è imposto con un rapido 6-2, 6-3.

Meno male che almeno ci sono le donne. Francesca Schiavone ha fatto un esordio lampo contro la McHale, rispedita a casa dopo un rapido 6-3, 6-1. Benissimo anche Alberta Brianti (6-4, 7-5 alla più quotata Zheng) e Romina Oprandi (7-5, 3-6, 6-1 alla Kanepi). Infine il derby tra la Vinci e la Errani ha visto la tarantina ritirarsi sotto 6-2, 1-0, via libera quindi per la grintosa Saretta. L'unica nota negativa è stata Flavia Pennetta, sconfitta nel serale da Britney Spears per 6-4, 4-6, 6-3.

Gli altri match. Bulletto Gasquet ha liquidato Andreev in due set 6-1, 6-2, alla stessa velocità con la quale Berdych si è sbarazzato di Monaco 6-2, 6-2. Bene anche Lopez su Llodra (7-6, 6-1). Questo match, ad alto potenziale spettacolare, è stato intelligentemente sistemato in uno dei campi secondari del Foro, forse perché altrimenti le persone si sarebbero potute chiedere che sport era, con tutte quelle discese a rete. Sistemarlo sul centrale in notturna no eh?

Invece tra le tenebre (sul Pietrangeli) si è svolto lo psicodramma tra Verdasco e Soderling, vinto dal serial killer di Tibro al terzo 2-6, 7-5, 6-4. Verdasco, perfetto fino quasi al termine del secondo set, ha mostrato tutta la sua inutilità caratteriale buttando al vento tre match point sul 2-6, 4-5 e facendosi rimontare dallo svedese nel momento clou. Si è quindi andati al terzo set, quando all'improvviso la partita è stata interrotta per lo spegnimento di un riflettore. Segnali divini del terremoto previsto oggi a Roma? Non si sa, si sa però che il riflettore ha ripreso a funzionare grazie a un calcio volante assestatogli da Soderling.Mentre Verdasco prenotava quindi una seduta dallo psichiatra, sul Centrale Murray aveva il bel da fare per avere la meglio sul genietto Malisse, alla fine domato 6-2, 2-6...

Per tutti gli altri inutili risultati vi rimandiamo al tabellone ufficiale, mentre qui potete ammirare l'order of play di questo mercoledì da leoni. Aprirà Djokovic (contro Kubot), immaginiamo felicissimo di giocare sotto il solleone di mezzogiorno. Gli farà seguito Nadal contro il nostro Lorenzi, mentre l'esordio di Federer è previsto in notturna contro Jo-Wilfried Tsonga. Sul Pietrangeli giocherà invece Volandri, opposto a Duplo-Man, infine Potito è stato  sistemato nel campo 10, dove proverà ad avere la meglio sul serbo Troicki. Buona pallettarità a tutti voi!

5 commenti:

Chiara Stark Zucconi ha detto...

lì per lì quando ho letto duploman non ho capito a chi si riferisse.. poi ho aperto il link ahahahah quel brutto buzzone ciccione brufoloso.. ieri l'ho offeso pesantemente (senza che lui ne sapesse niente ovviamente..se fossi tra il pubblico gli manderei occhiate furibonde.. ma da casa non funzionano) ... speravo che Fognini rimanesse in pieno possesso delle sue facoltà mentali ma ha dato segni di isteria (lancio della racchetta, urlacci al giudice di sedia)... a me non piace moltissimo Nadal..come tennista mr muscolo idraulico gel..ok fenomenale etc.. però mi piacque quello che disse suo zio/coach "non gli ho mai permesso di spaccare una racchetta"... oh andatelo a dire a quella drama queen del fogna..


ho perso il match N.B.K. vs inutileverdasco.com
ma spero di poterlo rivedere oggi.. in replica.. sec me merita...anche se sulla storia del calcio al faro al foro..non so.. con quei begli occhietti azzurri Soderling potrebbe illuminare l'universo ^_^ specie quando ha quella strana luce alla Dexter (il serial killer)

Lucky Loser ha detto...

Brava, non tutti l'hanno capito, ma i link non li mettiamo solo per fare colore, se ci sono vuol dire che vanno aperti per approfondimenti o altro.
Per quanto riguarda Fognini, se non si da una svegliata quest'anno, al massimo potrà aspirare a qualche successo estemporaneo insignificante visto che ad oggi il successo nel tennis è dato dalla continuità, non da un risultato buono ogni morte di papa. Vedi per esempio Djokovic (numero due al mondo eh!), chi se lo calcolava seriamente quando batteva Nadal o Federer una volta ogni tanto? Ha dovuto battere lo spagnolo per tre volte di seguito in finale di cui una anche sulla terra per essere preso seriamente in considerazione. Quindi come si può pensare di prendersi le considerazioni del mondo facendo un risultato onorevole all'anno?
Per quanto riguarda Soderling vs. Stupidasco è stata uno scandalo, è successo di tutto e lo svedese ha solo approfittato pazientemente della situazione, caratteristica che ha acquisito nelle sue nottate da killer.
Comunque anch'io l'ho sempre idealizzato come Dexter :D

Chiara Stark Zucconi ha detto...

vedi! siamo già in due a vederlo come Dexter!!! qualcosa vorrà pur dire! Soderling è quell'amico che non dovresti mai portare al cinema a vedere un horror agghiacciante perché quando ti giri verso di lui dopo la scena + paurosa.. ti accorgi di essere in un vero e ancor + terrificante film dell'orrore..

Chiara Stark Zucconi ha detto...

ah poi vorrei la vostra opinione anche sulle parole di volandri.. che poerino mi garba nonostante la sua livornesità..avete letto/sentito la sequela di lamentele di Pippetto?

Lucky Loser ha detto...

Si si, abbiamo sentito e vedremo di elaborare due righe in italiano nel prossimo post che parla della giornata di oggi. Comunque c'è poco da scrivere perchè le scuse sono sempre scuse e se i campi hanno qualche difetto, sono per entrambi i giocatori :)

Posta un commento