Il 2011 sta passando a una velocità impercettibile e, dopo aver salutato i primi Masters 1000 di stagione, monotematici per quanto riguarda finale e vincitore, eccoci già di corsa al secondo Slam dell'anno: il Roland Garros. E' il più considerato dalla nostra tradizione tennistica italiana, perché nel lontano '76, quando alcuni di voi non erano nemmeno "in programma", Adriano Panatta poté alzare l'ambita coppa, nello stesso anno in cui divenne re di Roma e raggiunse il 4° posto nella classifica ATP. Perle di nostalgia nostrana che sicuramente quest'anno non corriamo il rischio di rivivere coi nostri portacolori in campo maschile, diverso il discorso tra le donne visto che vantiamo nientemeno che la campionessa in carica. Meglio però riporre da parte i fazzoletti per le lacrime e togliere fuori gli scudi perché col ritorno dei match 3 su 5 e la sete di sangue di alcuni, assisteremo a vere e proprie lotte senza esclusioni di colpi... o almeno si spera! Come solitamente capita negli Slam, ci saranno parecchie sorprese nei primi turni, rivelazioni che avranno i loro momenti di gloria per poi ricadere nell'oscurità, difficoltà dei big da superare eroicamente, occasioni per rivelare la vera essenza della stupidità di alcuni giocatori e tanto altro, ma alla fine (a scanso di incidenti imprevisti) i nomi che si giocheranno il titolo saranno in primis Nadal e Djokovic e a seguire Federer, Soderling, Murray e Ferrer (Dio ce ne scampi ovviamente). Entriamo quindi nel tabellone e vediamo quali mirabolanti disastri ci ha regalato il sorteggio.
Quarto Nadal-Soderling
Diciamolo subito: Nadal sulla terra non ha rivali se non Djokovic, che al massimo potrebbe incontrare in finale. Tutta la fetta che gli sta sotto, anche se c'è scritto Isner al primo turno, Davydenko al terzo, Ljubicic, Kohlschreiber, Monaco e Verdasco dopo, ha poco da sperare, a meno che non si presentino infortuni dell'ultimo minuto. Nadal è il più forte sulla terra e 3 su 5 è oltre, quindi pace. Nella parte di sotto abbiamo Baghdatis che ormai potrebbe anche perdere al primo turno da Gil, potremmo assistere a un Soderling-Brown interessante al terzo turno, a seguire Simon, per poi arrivare nel quarto di lusso contro Nadal, rievocando antichi ricordi. Purtroppo non vediamo come il killer svedese possa sperare di battere lo spagnolo. Va bene che negli ultimi due anni ci ha fatto rimanere a bocca aperta, e al Roland Garros ha fatto un paio di danni (al min. 9.17 potete ammirare tutta la cattiveria nello sguardo dello svedese) importanti, però visto com'è messo stavolta, l'idea che potrebbe già perdere da Simon al quarto turno non è da sottovalutare, figurarsi quanto possa valere quella di battere Rafa.
Quarto Murray-Melzer
E' lo stesso quarto di Roma detto anche "scemo e più scemo", a voi capire il perché, non è difficile. Per restare in tema, forse coincidenza, forse gli dei ci assistono, ma in questo quarto ci sono anche ben tre italiani: Starace, Volandri e Bolelli. Quest'ultimo ha sudato fino all'ultimo per entrare nel tabellone, "ci ha creduto" tantissimo, fino a quando la manina d'oro l'ha estratto come Lucky Loser (leggere che Bolelli è Lucky Loser mi genera una repulsione verso il mio nickname del blog). Questo però è anche il quarto della Luce (che sarebbe da accendere una volta per tutte), ma anche del nostro ibrido con le gambe lunghe (Umpa Lumpa+uomo delle caverne+Kuerten+Thiago Silva) Raonic che ultimamente ha mostrato diverse difficoltà ad adattarsi sul rosso, manifestando una certa forma di repulsione nei confronti di questa superficie. Come non condividere questo suo sentimento. Il discorso italiani è semplice e veloce: Volandri ha preso la WC Clement e l'incontro verrà trasmesso in bianco e nero, Starace il qualificato Falla e Bolelli un altro qualificato, Dancevic. Prendendo in considerazione che negli Slam si possono beccare i big al primo turno, perché non esistono i bye, diciamo che i sorteggi sono andati più che bene. Ovviamente sappiamo già come finirà la questione ovvero forse passeranno il primo turno per poi perdere mestamente al secondo. Amen. Tornando al tennis, al terzo turno si potrebbe vedere un curioso Raonic-Murray con vincitore lo scozzese per catalessi del canadese all'ennesima palletta di Andy, ma anche Dolgopolov-Troicki e sarà dura, per il nostro guru, vincere. In ogni caso, passi uno o l'altro, dovrebbe metterci una pezza Murray e approdare ai quarti. Nella parte bassa di questa fetta, a scanso di miracoli dal nulla di Potito, troviamo un possibile Almagro-Mayer al terzo turno, con probabilissima vittoria (sgradita) dello spagnolo che dovrebbe incontrare Melzer negli ottavi. Vista la schiera di giocatori che si trova di fronte l'austriaco, in caso non dovesse arrivare al terzo turno, si decreterebbe per lui un altissimo tasso di stupidità e un sicuro invito a Costa do Seppi 2011. A questo punto sia che passi Melzer, sia che passi Almagro, dovrebbe avere la meglio Murray, anche perché se lo scozzese non arriva alle fasi calde degli Slam per poi perdere nel modo peggiore possibile che gusto ci sarebbe?
Quarto Ferrer-Federer
Anche questo è un quarto da sbrogliare molto velocemente perché c'è Ferrer, il numero tre sulla terra (era il numero due fino all'arrivo di Djokovic), che non dovrebbe avere problemi ad arrivare ai quarti, nemmeno a sbarazzarsi di un potenziale Monfils agli ottavi. Il francese non ha fatto niente fin'ora, e non si capisce perché dovrebbe farlo adesso col 3 su 5, quando dopo due set necessita delle bombole d'ossigeno. Nella parte bassa c'è Federer (quindi è capitato dalla parte di Djokovic e Nadal al massimo lo incontrerebbe in finale in un ipotetico Roger in Wonderland scritto e diretto da Mirka) e fino all'anno scorso, come per Nadal, avremmo scritto che indubbiamente sarebbe arrivato tranquillamente fino alla semi, oggi invece c'è da mettergli in dubbio anche il primo turno con Lopez. Peccato che lo spagnolo, alla sola idea di vincere 3 set, si smonterebbe a pezzi. Pronostichiamo un terzo turno Federer contro Dodig (che dovrebbe battere quindi Gennaro Tipsarevic al secondo turno) con vittoria sofferta dello svizzero, che attenderebbe probabilmente il vincente di un terzo turno tra Duplo-Man e Tsonga: un paggetto di Roger e uno che ormai non ha più voglia di vincere con chi conta. Si approderebbe quindi a Federer-Ferrer dove potrebbe anche passare lo svizzero visto che lo spagnolo ha un lieve complesso di inferiorità verso di lui.
Quarto Berdych-Djokovic
Dopo la vittoria di Djokovic anche sulla terra di Madrid e addirittura a Roma, entrambe contro il cyborg spagnolo, abbiamo sempre sostenuto che Djokovic avrebbe perso la sua prima partita a metà cammino del Roland Garros. E' una sensazione dettata dal fatto che questo sarebbe stato il vero torneo da vincere e non avendo mai perso nel 2011 sarebbero venuti a galla diversi pensieri extra per la testa: possibilità di vincere il Grande Slam, record di vittorie consecutive, battere Nadal in mondovisione 3 su 5, diventare numero uno e voglia di essere assoluto protagonista. Arriva il sorteggio e cosa vediamo? Del Potro al terzo turno per Nole. TAC! Le nostre sensazioni cominciano a prendere forma e sostanza. Sulla carta lo diamo favorito, ma sul lato pratico non meravigliamoci se si dovesse avverare la nostra profezia, anche se non siamo così ingenui da dimenticare che l'argentino è presente al Roland Garros per il rotto delle cuffia, visto l'infortunio patito a Madrid. Questo è anche il quarto dei restanti italiani: Fognini e il pupillo Seppi. Se il bye caldarense dovesse battere Gabashvili al primo turno e Bellucci al secondo, probabilmente ci sveglieremmo totalmente sudati, ma se dovesse capitare nella realtà, giungeremmo a un EVENTO: rivincita della la finale di Costa di Seppi 2010, addirittura nella formula 3 su 5, tra Andreas e Gasquet. Un sogno. Peccato che l'italiano perderà al primo turno, quindi smorzate gli entusiasmi. Agli ottavi potrebbe venirne fuori Djokovic (sempre in caso superi l'ostacolo Del Potro) contro Gasquet o Bellucci, i quali non dovrebbero dargli problemi, e poi non vediamo altri che potrebbero impensierirlo fino alla semi (e se contiamo che probabilmente ci troverebbe Federer, anche la finale è indiscussa). Dall'altra parte troviamo Berdych con un tappeto rosso fino ai quarti perché avrebbe di fronte: Garcia Lopez (ma quando ce lo togliamo di mezzo dalle teste di serie?) e Cilic o Youzhny. Non ci dovrebbero essere problemi per lui, sempre che Fognini non si risvegli dal letargo cosmico e dopo aver eliminato Istomin al primo turno, non faccia l'impresa di battere il ceco al secondo. Sono ipotesi che nemmeno Einstein proverebbe a prendere in considerazione.
Queste le nostre impressioni sul tabellone che ci aspetta in quel di Parigi, per un'analisi più dettagliata ovviamente vi rimandiamo QUI, dove potrete vedere quali meraviglie ci attendono al primo turno. Tra le partite più interessanti alle quali potremmo assistere nei primi tre giorni del torneo ve ne segnaliamo alcune: Tursunov-Malisse e soprattutto Gasquet-Stepanek. I match da evitare calorosamente invece sono tanti, e su questi preferiamo non pronunciarci. Vi annunciamo che così come per gli Australian Open saremmo sul posto a raccontarvi gioie e dolori del torneo, nella speranza ci regali una buona dose di spettacolo, se così non fosse, ricordatevi che tanto è sempre tutta colpa di Pisapia.
2 commenti:
Domani voglio la cronaca live punto per punto di ferrer-nieminen, i vostri idoli
Si si, fidati!
Posta un commento