Drop Down Menu

giovedì 5 maggio 2011

Madrid: tutti i top five presenti all'appello, ma Federer ha rischiato parecchio contro Lopez

Buon giorno a tutti, cari tennis dipendenti. L'atteso mercoledì da leoni è arrivato anche a Madrid, e dopo i por què del martedì, ecco la passerella dei top five al Masters che ha portato l'allineamento del tabellone al terzo turno. Oggi si disputeranno tutti gli ottavi con un order of play che Stepanek a confronto sarebbe gradevole da ammirare anche nelle notti di temporale in mezzo a un cimitero indiano popolato da gufi col vento che fischia tra gli alberi spogli, ma non corriamo e vediamo cosa ci siamo lasciati alle spalle.

La domanda nasce spontanea: è Lopez il giocatore più interessante e gradevole da vedere in un campo da tennis al momento? Anche escludendo la componente sessuale insita nelle nostre care lettrici, la risposta è sì! Il veterano di Toledo, dopo aver impegnato la prima parte della stagione 2011 a collezionare sconfitte con i tennisti più improbabili, ha deciso di cominciare a giocare seriamente (e bene) una volta messi i piedi nella terra rossa, approdando in finale a Belgrado, dopo aver abbattuto terraioli non male, ed essendosi preso mezzo scalpo di Federer ieri sera. Purtroppo l'impresa non è avvenuta e, al terzo tie-break consecutivo, lo svizzero è riuscito a sfruttare quel pizzico di esperienza extra per aggiudicarsi il match. Diciamola tutta, in realtà ha sfruttato anche il pizzico di culo perché quello smash di Lopez sul 5-2 (paragonabile alla famosa voleè di Roddick a Wimbledon) sembra quasi frutto di una sceneggiatura scritta ad hoc, tanto era impossibile sbagliarlo. Veramente peccato, anche per il fatto che stia perdendo punti per i sorteggi sfigati che l'hanno stroncato dal secondo turno (Ferrer a Montecarlo e Federer in questo). Lo sport del diavolo è anche questo. Se continuerà a rimanere costante e sfruttare il periodo positivo sulle superfici veloci, dove dovrebbe esprimere al meglio il suo tennis, qualche buon risultato potrebbe venir fuori. Per ora lo attendiamo a Roma.


Come dicevamo, gli altri top five hanno portato a casa il match senza troppi problemi, ha rischiato qualcosa Murray perdendo il secondo set, ma visto il 6-0 al terzo, rifilato a Simon, le cose si annullano. Nadal ha vinto facile su Baghdatis 6-1 6-3, Soderling contro Giraldo 6-3 6-3 (primo incontro in un campo dimenticato dall'umanità) e Djokovic ha cacciato fuori Anderson con un 6-3 6-4. Tra gli altri big Berdych ha rifilato un severo 6-4 6-0 a Granollers, idem dicasi per Del Potro che ha fatto passare le pene dell'inferno a fra' Cilic battendolo 6-3 6-0. Piccolo risultato che ci interessa da vicino è la sconfitta di Cipolla per mano di Llodra. Certo, non era una partita impossibile, ma come abbiamo detto le altre volte, per il romani è già parecchio arrivare a qualificarsi per il main in un Masters, quindi non gli gettiamo addosso colpe se ha avuto un crollo dopo l'impresa contro Roddick. Per chiudere in bellezza troviamo un candidato ideale per Costa do Seppi 2011: Melzer, arrivato a perdere contro Gimeno-Traver 7-6 6-3. E' vero che lo spagnolo ha fatto forse la partita della vita, ma è anche vero che Melzer è sempre di più lo scemo dell'anno e non trova occasione per smentirsi.

Stasera si parte alle 16 perché l'apertura della giornata è lasciata alle fanciulle della WTA (tra cui Vinci-Li alle 13.30 e Schiavone-Mattek Sands alle 16) e l'order of play ha dell'inguardabile, ma anche dell'insensato. Prima di tutto Federer-Malisse fatto giocare come primo incontro dopo che ieri lo svizzero è stato l'ultimo ad andarsene è abbastanza ridicolo, ma se non bastasse Djokovic-Garcia Lopez (spagnolo) è stato programmato in contemporanea sul campo Sanchez Vicario, a cui seguirà Murray-Bellucci, e per chiudere Tsonga-Soderling. Il palcoscenico del serale è lasciato a Nadal e Ferrer rispettivamente contro Del Potro (ti prego regalaci un'emozione) e Stakhovsky, cognome che probabilmente scriveremo per l'ultima volta. Nel campo 3 giocherà Llodra-Gimeno Traver, mentre ad arare le patate nel campo 5 ci saranno Berdych e Monaco. Tirando le somme, dovremo fare zapping più del dovuto e quindi seguire un po' tutto a metà.

Come al solito vi rimandiamo al tabellone QUI per un quadro della situazione più preciso mentre QUI potrete trovare l'order of masterpiece del giorno. Buon tennis!

2 commenti:

Chiara ha detto...

Cioè fatemi capire... voi sbavate per giorni sulle raccattapalle burrose e le assatanate siamo noi che su Lopez non abbiamo mai scritto nulla? Per inciso a me non è mai piaciuto, mi sa troppo di tronista di Maria de Filippi :) Comunque mi è rimasto un dubbio tennistico molto profondo: ma i cimiteri indiani che hanno di particolare da renderli ancora più terrificanti di quelli nostrani?

Lucky Loser ha detto...

E' vero, sembra proprio un tronista, ma le fanciulle impazzano per la sua bellezza. Per sua fortuna gioca in modo piacevole altrimenti ci starebbe altamente sulle balle (Vedi Verdasco per esempio).

Solitamente nei film i cimiteri indiani sono utilizzati per far resuscitare i morti! Immaginati che terrore vedere Stepanek di fianco a uno zombie (chi sarebbe il più brutto tra i due?)
Tra l'altro, ad onorare le nostre lamentele per l'order of play organizzato malissimo, c'è da notare che Del Potro ha dato forfait quindi non si giocherà la sua partita con Nadal e Murray-Bellucci è stata spostata sul centrale alle 19. Tsonga-Soderling invece è sparita dalla programmazione. Bha!

Posta un commento