Drop Down Menu

venerdì 11 gennaio 2013

Australian Open 2013: Ferrer per Djokovic, Murray da Federer. Sorteggio benevolo per Seppi

Manca veramente poco all'inizio del primo slam di stagione e nella notte è stato compilato il tabellone. Come al solito il tennis riesce a distruggere ogni teoria probabilistica e alla fine si trova sempre un main draw sbilanciato. In realtà non è tanto colpa dei sorteggi quanto dei top ten, non a un livello degno per dare del filo da torcere ai primi tre. Anche stavolta dovremo sperare in qualche sorpresa, morte prematura inattesa, giornata no o altrimenti è veramente difficile pensare che il torneo possa essere vinto da uno che non sia Djokovic, Federer o Murray. Nadal non c'è quindi Ferrer è la testa di serie numero 4 e potenziale bye da semifinale. Il bonus se l'è trovato Djokovic, che poi, escluso Berdych, ha dei nomi abbastanza indegni. Lo scozzese è quindi dalla parte di Roger, come anche altri potenzialmente pericolosi, ma a dirla tutta, non vediamo nessuno, oltre a Del Potro, che possa impensierire lo svizzero.


Quarto Djokovic-Berdych
Inutile fantasticare su chi potrà battere il serbo prima della semi e infatti non ci perderemo in chiacchiere per lui, visto che durante l'anno lo nomineremo fin troppo spesso. Su questo spicchio è presente Stepanek che si potrebbe incontrare in un potenziale secondo turno contro Lopez, nel quale improvviseranno una gara di bellezza, col ceco palesemente favorito. A proposito di graziati dalla natura, scendendo troviamo Querrey e Wawrinka, che probabilmente si incontreranno nei sedicesimi. Anche loro si ritroveranno in una passerella all'ultima mutanda, generando scompensi ormonali alle giovini australiane. Un passo sotto, escludendo Monaco (fino a ieri infortunato) sembriamo ai Masters della Compassione con Verdasco, Melzer, Berdych, Malisse e Fognini. Per vedere qualcosa di avvincente da loro, l'unica speranza sarà quella di giocarsi i turni a Yatzy. Abbiamo ben tre italiani in questo quarto Lorenzi, Cipolla e Fognini, opposti rispettivamente a Anderson, Kamke e Bautista Agut e purtroppo le speranze di successo degli azzurri son poche.

Da vedere:
Lopez-Stepanek (sempre se passano il primo turno)
Goffin-Verdasco (per vedere lo spagnolo perdere... speriamo)


Quarto Ferrer-Tipsarevic
Che dire... abbiamo anche vergogna a scrivere qualcosa a riguardo. Per lo spagnolo l'unico problema potenziale sarebbe Nishikori agli ottavi, sempre che il samurai distrattamente non esca prima. Scendendo troviamo Almagro e Tipsarevic come candidati per gli ottavi (attenzione allo spagnolo), ma in questa zona ci sono anche Dimitrov e Janowicz che potrebbero approfittarne per darci qualche conferma, nel bene o nel male. Bolelli è l'unico italiano presente e per lui l'arduo compito di bloccare Jerzy ai blocchi di partenza.

Da vedere:
Bolelli-Janowicz
Benneteau-Dimitrov
Hewitt-Tipsarevic (attento Ringhio!)


Quarto Del Potro-Murray
E' la fetta più intricata. Oltre ai due sopracitati abbiamo: Seppi, Cilic, Simon, Monfils e Dolgopolov. Che lo scozzese arrivi agli ottavi non ci sono dubbi. A questo punto in teoria ci dovrebbe essere Dolgopolov o Simon, ma attenzione all'ucraino, perché potrebbe fare subito la stupidaggine di perdere al primo turno contro Monfils. Salendo c'è la fetta di Seppi che, se non si distrae, potrebbe benissimo fare lo scherzetto anche a Cilic e giungere agli ottavi, per poi incontrare Del Potro in un match a senso unico per l'argentino. Volandri è l'altro italiano in campo e con Simon dubitiamo potrà avere speranze

Da vedere:
Seppi-Cilic (se mai dovesse succedere)
Monfils-Dolgopolov


Quarto Tsonga-Federer
E' potenzialmente complesso per i top player in lista, ma essendo materialisti, col fatto che si gioca 3 set su 5, c'è poco da fantasticare. Davydenko sarebbe al secondo turno per Federer, ma basti pensare il terzo set contro Gasquet a Doha, per capire quanto il russo sarà inerme in un potenziale match slam. Un vero problema per lo svizzero potrebbe essere Raonic, perché se beccato in stato di grazia col servizio sono veri dolori per chiunque. Ma il canadese così come distruttivo, potrebbe fare frittate con semplicità e poi sul suo cammino c'è anche Kohlschreiber, pur sempre da battere... e ovviamente Rosol imprescindibile. In questo tratto ci sarebbe anche un potenziale terzo turno tra Roger e Tomic, con tanto di fogli di plastica trasparente a bordo campo per non sporcare troppo col sangue. Salendo abbiamo un mini torneo francese: Tsonga-Llodra al primo turno, ma anche Gasquet e Ouanna. Tra tutti questi litiganti però potrebbe spuntarla Haas, che sarebbe anche l'unico in grado di mettere seriamente in difficoltà Federer

Da vedere:
Tsonga-Llodra
Haas-Gasquet (se mai dovesse succedere)
Gasquet/Haas- Tsonga (idem come sopra)
Federer-Tomic (come prima)
Federer-Haas (se gli dei ci assistono)


E' tutto! Anche quest'anno c'è poco da fantasticare perché purtroppo le speranze delle retrovie non sono giunte con convinzione a fine anno e quindi è altissima la probabilità di ridurci puntualmente ai soliti tre nomi. L'Australian Open però per tradizione porta sempre qualche nuovo nome interessante alla ribalta. Speriamo, ci farebbe veramente piacere, onde evitare un anno scontato come quello appena trascorso. Buon tennis a tutti!

0 commenti:

Posta un commento