Ci eravamo lasciati con un lumicino acceso per la buona riuscita degli italiani in campo nella giornata di quarti, ma come tradizione vuole, la speranza in queste cose è tempo sprecato. Sia Seppi che Starace hanno miseramente fallito il passaggio del turno facendoci assistere sempre al solito film compassionevole. I tabelloni di Vienna e San Pietroburgo si sono quindi allineati alle semifinali, che si disputeranno tra poco, lo stesso dicasi per il Championship femminile a Istanbul.
Ieri abbiamo avuto finalmente la copertura televisiva di Supertennis, ma la TV di casa FIT ha raggiunto l'apice del ridicolo
andando a censurare il match di Seppi per concedere la linea a Vienna. Peggio dell'asilo. Dopo aver assistito alla vittoria di Bogomolov jr. su un certo Lajovic, approdato fino ai quarti per chissà quale congiunzione astrale, è arrivato il momento di Starace. Il campano ha giocato un primo set magistralmente sfruttando il fatto che Tipsarevic non fosse con la testa nella partita e portandolo spesso all'errore gratuito con conseguente nervosismo. Da formichina saggia, è riuscito ad accaparrarsi il tie-break del primo set. Janko non si sentiva in giornata, eravamo già a metà dell'opera, ma perché mai battere il ferro finché è caldo? Sistematicamente, il secondo set è stato lasciato andare e di conseguenza anche l'avversario ha preso fiducia fino a sovrastare l'italiano in letargo e il match è volato via. Un classico film già visto mille volte con annessa frase compassionevole dei tifosi "Ha giocato bene, ma non ci ha creduto fino alla fine, peccato".
Per vedere Seppi siamo dovuti ricorrere allo streaming perché, come dicevamo, la TV della FIT ha fatto un capriccio e ha deciso di mandare Vienna con una qualità video imbarazzante e un patinato che le soap operas anni '80 le facevano un baffo! Senza scherzi, la palla non si vedeva. Ma torniamo al fuoriclasse di Caldaro. Se quello che vi ho raccontato sulla partita di Starace vi sembrava esagerato, come leggerete quel che riuscito a combinare Seppi vi alzerete in standing ovation per la fantasia raggiunta. Il terminator altoatesino è sceso in campo determinatissimo, tanto che ci sta venendo il dubbio che ci legga e provi a fare qualcosa per non essere più deriso, ma la natura è stata più forte della volontà. Comunque sia, il primo set è andato tranquillo in suo favore dopo un solo break guadagnato a testa alta. Tutto perfetto. Sfruttando il fatto che Cilic ormai è in una crisi mistica memorabile, Andreas ha continuato a giocare tranquillo come nel primo set tenendo il servizio e provando a rubarlo all'avversario fino al tie-break. Qui il capolavoro. Il croato è arrivato al set-point e Terminator Seppi non solo l'ha annullato con determinazione, ma si è anche procurato il match point. Ok bastava poco. Niente da fare, annullato e set al fraticello. Ma Andreas non si è scoraggiato e ha tenuto un atteggiamento spocchioso e sicumerico fino a quando sul 4 pari, dopo che Cilic non sapeva più cosa inventarsi per perdere il servizio, è riuscito nello scacco matto: break concesso e partita persa. Probabilmente questa variante del match point sprecato era un inedito e tutto sommato abbiamo gradito l'originalità. Geniale. Le semifinali saranno quindi Tipsarevic-Bogomolov jr. e Cilic contro Youzhny che ha battuto Mannarino.
Vienna, come già detto, è stato mandato con una qualità peggiore dei presunti avvistamenti UFO e quindi ci è passata la voglia di seguire i match anche perché era impossibile farlo. Dal livescore apprendiamo che oggi le semifinali saranno Tsonga-Brands e Del Potro contro Anderson che ha battuto Melzer, talmente scemo da non applicarsi nemmeno per fare bella figura in casa. Ormai è andato.
A Istanbul Robocop Stosur ha regalato una serie di fucilate alla Li Na e la Kvitova ha avuto la meglio sulla Radwanska determinando i risultati definitivi dei round robin. Per il gruppo rosso sono passate Kvitova e Zvonareva, mentre per il bianco Azarenka e Stosur. Queste le semifinali di stasera in diretta su Eurosport: Kvitova-Stosur e Zvonareva-Azarenka. Ci si potrebbe divertire, sopratutto nella prima.
Come sempre, quadri completi, order of play, tabelloni e siti ufficiali li trovate nella nostra pagina Livescore. Buon tennis!
0 commenti:
Posta un commento