Drop Down Menu

venerdì 21 giugno 2013

Wimbledon 2013: il tabellone. Federer e Nadal ai quarti dal lato di Murray, tutto facile per Djokovic

Il tabellone di Wimbledon 2013 è nato! Siamo ormai ai blocchi di partenza per lo Slam più prestigioso dell'anno. Nelle nostre maligne previsioni si pensava garantissero la finale a Murray e lasciassero a Federer, Djokovic e Nadal, l'arduo compito di scannarsi dall'altra parte. Il colpo di culo invece è toccato al serbo e le nostre previsioni si sono avverate per metà. Lo svizzero e lo spagnolo infatti sono nello stesso quarto, come pensavamo, ma per la semi, in programma c'è lo scozzese. L'ormai principe inglese precario, se vuole giungere al trofeo dovrà fare fuori uno tra Nadal o Federbhuabhabuhhabubahubauh (scusate ci è venuto da ridere all'idea che Roger sulla terba possa battere Rafa), quindi Nole, sicuro finalista, visto che ha un tabellone che farebbe fatica ad essere composto anche al Challenger di Tonezza del Cimone. Attenzione perché se si dovesse concretizzare il quarto Federer-Nadal, con ovvia vittoria dello spagnolo, non stupiamoci se alla fine dovesse sbucare un tavolino con un premio alla carriera (finita) per Roger. Noi abbiamo seguito il sorteggio del tabellone assieme agli amici di OK Tennis e potrete sentire i nostri vaneggi mediatici QUI, nella prima puntata di Youcannotbeseriousclub. Ma non perdiamo tempo e procediamo con la nostra solita analisi quarto-quarto per provare a piangere in compagnia.

Quarto Djokovic-Berdych
Per quanto se ne possa dire sul ceco, lo vediamo messo proprio male. Non ha per niente brillato al Queen's e quindi non capiamo perché dovrebbe a Wimbledon, infatti pensiamo che la seconda testa di serie di punta in questa fetta sia Gasquet, molto più adatto a queste superfici. Per assurdo, il suo gioco più lavorato e "antico" riesce ad adattarsi meglio al verde, di quello regolare e bombardiere del ceco. Il francese probabilmente farà terzo turno contro Querrey e gli insegnerà a giocare a tennis. Più in basso c'è Anderson, che stranamente si sta rivelando più distruttivo sulla terra, per cui prevediamo (speriamo) un Petzschner-Berdych al terzo turno, con vittoria del ceco per sfondamento. Quindi lotta con Gasquet ed esito che abbiamo già illustrato e motivato in precedenza. Nella parte altissima invece Djokovic dovrebbe avere solo Haas come spauracchio per gli ottavi, ma il tedesco 3 su 5 muore prima. Morale della favola, il serbo batterà prima Tommy e poi Riccardino conquistando la semi in carrozza.

Da vedere: Simon-Lopez (nella speranza che vinca il secondo), Tomic-Querrey (nella speranza che perdano entrambi), Petzschner-Przysiezny (perché così evitiamo di raccontarvela visto che i nomi non sono comodissimi da scrivere)


Quarto Ferrer-Del Potro
Un minuto di silenzio. Grazie. Fermo restando che Dolgopolov perderà al primo turno e Gabashvili ormai può dedicarsi solo a fare la controfigura di Tarantino, Ferrer ha un'orda di terraioli che felicemente abbatterà uno ad uno per giungere agli ottavi freschissimo e riposato. A questo punto, visto che Raonic è già in vacanza, prevediamo che l'avversario di David si decida al primo turno tra Kohlschreiber e Dodig. In ogni caso non vediamo come uno dei due possa impensierire lo spagnolo ed evitargli i quarti. Più in basso c'è un po' di compassione in progress. Del Potro, come Berdych, al Queen's ha fatto pressoché schifo, per gli stessi motivi del ceco, quindi potrebbe fare terzo turno, ma solo perché graziato dal sorteggio. Qui potrebbe incontrare Dimitrov, anche lui reduce di due turni sull'erba da facepalm. Il bulgaro ha addirittura Bolelli all'esordio quindi avremo lo scontro tra "Wannabe Federer" e "Wanted to be Federer". Diciamo che non ci stupirebbe se in tutto questo giungessero al terzo turno Russel e Levine (per citarne due a caso). In questa fetta è presente anche Seppi, impegnato all'esordio con Istomin. Se l'italiano non dovesse arrivare fuso da Eastbourne, forse è possibile anche un terzo turno per lui con un potenziale Nishikori in lotta per l'ottavo. Se la può giocare. In ogni caso ci sarà Ferrer a mangiarsi chiunque osi approdare ai quarti.

Da vedere: Ferrer-Alund (dai era uno scherzo!), Elias-Dolgopolov (nella speranza che l'ucraino vinca finalmente un match dopo un digiuno inestimabile), Dimitrov-Bolelli (due Federer in campo non si possono perdere)


In pratica alla semifinale della parte alta ci dovrebbe giungere Djokovic e Ferrer o al massimo Ferrer e Djokovic, se vogliamo sperare nella varietà. Archiviato il Challenger di Toporopoli, vediamo la parte bassa di tabellone ovvero la fine di Federer.


Quarto Nadal-Federer
Dipende tutto dal ginocchio dello spagnolo. Se Rafa dice che sta male, chiudiamo tutto, evitiamoci due settimane di finte e diamogli subito il trofeo. Se Rafa dice che sta bene, chiudiamo tutto, evitiamoci due settimane di finte e diamogli il trofeo. Non era un déjà-vu, ma due alternative che combaciano. Il maiorchino ha come unico pensiero iniziale Paire al terzo turno. Paura eh! Ovvero si dovrà impegnare massimo un set e non di più. Agli ottavi invece potrebbe essere molto più seria la questione perché c'è la possibilità che gli capiti un Isner spara-ace in grazia... il ché significa che il giorno la percentuale con la prima per lo statunitense sfiorerebbe il 3% e il 2% con la seconda. In alternativa il suo avversario potrebbe essere anche Wawrinka e sarebbero veri dolori, ragion per cui lo svizzero perderà al primo turno da Hewitt. Come dicevamo, ai quarti per il maiorchino dovrebbe giungere Federer, e visti i nomi in ballo, Janowicz, Almagro e Fognini, la previsione potrebbe avverarsi, con magari qualche problemino di percorso, ma niente più. Il ligure all'esordio avrebbe Melzer e non è un'impresa, quindi potrebbe giungere al secondo turno con San Rosol e batterlo per provare a giocarsela contro Federer. In alternativa c'è anche la "maledizione Nadal" ovvero, come per Soderling al Roland Garros, che nel 2009 eliminò lo spagnolo e l'anno dopo lo svizzero, Rosol potrebbe fare lo stesso e poi perdere proprio da Rafa. Staremo a vedere. In ogni caso, ci è impossibile concepire un quarto tra Rafa e Giocatore X con Giocatore X vincitore.

Da vedere: Hewitt-Wawrinka (è la cosa più simile al tennis nei primi turni), Fognini-Melzer (un antipasto al Master della Compassione 2013)


Quarto Tsonga-Murray
Anche questa fetta è uno scherzo vero? Partendo dal presupposto che Tsonga ormai potrebbe anche perdere da Gulbis al secondo turno, dei restanti, Murray di chi mai dovrebbe avere paura? Robredo difficilmente replicherà l'impresa del Roland Garros e perderà molto precocemente. Youzhny si è già giocato la settimana della vita ad Halle, quindi non gli passi per la testa di andare oltre gli ottavi. In parole povere Murray comincerà a giocare dalla semi contro Nadal ed eventualmenZZZZzzzZZZZzzzzZZzzZzZZZ... Vamos!
Scusate, abbiamo perso il collegamento sul finire del concetto. Forse è stato un bene.

Da vedere: Verdasco-Malisse (per scoprire come perderà lo spagnolo), Tipsarevic-Troicki (se volete suicidarvi)


Tirando le somme, sarà uno Slam dove le emozioni si potranno contare sulle dita di una mano monca, esattamente come successo al Roland Garros. I match veri partiranno indubbiamente dalla seconda settimana visto che con 32 teste di serie, i primi turni sono solo un'imbarazzante formalità. Preghiamo in ginocchio di sbagliarci e avere una sorpresa proprio negli esordi in modo che tutte le carte si mescolino, con nostra immensa goduria. Sì, forse pretendiamo troppo... Eccovi il link per la nostra pagina Livescore dove trovare tabellone aggiornato e order of play. Inoltre vi ricordiamo che con gli amici di OK Tennis quest'anno, salvo impedimenti, dovremmo seguire diversi match e li commenteremo in diretta sulla loro radio web... ma di questo vi aggiorneremo bene in seguito. Buon Wimby a tutti!

0 commenti:

Posta un commento