In apertura di giornata c'è stata la vittoria di Paire su Dodig con un doppio 6-4. Benché il punteggio sembri un successo lineare, ovviamente col francese in campo non è stato assolutamente così. Si sono alternati alti e bassi da parte di entrambi i giocatori. Nel primo set il transalpino ha vinto il parziale 6-4, ma nel secondo è riuscito a farsi recuperare da 4-0, prima di chiudere la partita. Diciamo che non è proprio il massimo dell'affidabilità, ma il suo tennis merita sempre un attimo di attenzione. In contemporanea sul campo dei principi si è consumato Nieminen-Troicki e ci vantiamo di aver letto solo il risultato, 6-1 6-2 per il finlandese. A questo scempio è susseguito il dramma tra Davydenko-Brands che vi raccontiamo citando il perfetto commento riassuntivo di Pietro Nicolodi di SkySport "La partita che stiamo vedendo ora è di un livello eccelso rispetto a quella sul centrale tra Simon e Bautista Agut". Fatene tesoro e traetene le conseguenze. Per la cronaca il tutto si è risolto con un 6-3 6-4 per il russo.
Siamo quindi giunti al match del giorno, ma in realtà importante solo per noi italiani, il derby tra Fognini e Seppi. Il risultato 3-6 6-4 6-4 è spiazzantissimo perché potrebbe far pensare ad una gara giocata su pochi punti, invece ad essere obiettivi è stato uno psicodramma e come tale non poteva che dipendere da Fabio. E' partito a razzo e nel giro di qualche minuto si è portato sul 3-0 con doppio break. Eravamo quasi increduli perché davamo l'altoatesino come facile vincitore. Però, in men che non si dica, il risultato si è ribaltato grazie a un usuale blackout di Fognini, che ha permesso ad Andreas di chiudere il parziale 6-3.
Nel secondo set si è andati avanti sulla scia del primo con Seppi che ha subito messo le cose in chiaro portandosi 4-3 e break, prima di iniziare la vacanza e concedersi per 6-4. Giunti al terzo gli italiani hanno fatto a gara per dimostrare chi era alla frutta più dell'altro regalandoci una sequela di circa ottocentocinquanta break e controbreak, che sono costati ai due una multa per aver proposto in ATP esclusive della WTA. Dopo quasi due ore di partita, Seppi si è trovato sul 4-5 a dover servire per stare in partita. Indovinate come è andata? Bravissimi, la compassione si è protratta fino all'ultimo istante e, cedendo la battuta, l'altoatesino ha lasciato il via libera a Fognini. Noi l'abbiamo sempre detto che il ligure con un cervello potrebbe stare tranquillamente in top 15 e portare a casa successi con costanza, ma allo stesso momento non ci stupirebbe se al prossimo turno perdesse, anche nettamente, dal vincente tra Ramos e Stepanek.
Le restanti partite coperte dalla TV hanno seguito i pronostici: Raonic ha battuto nettamente Benneteau 6-1 6-4, idem dicasi per Youzhny su Gimeno-Traver 6-4 6-0 e in chiusura di giornata, Cilic ha rischiato di fare la frittata contro Zeballos, conquistando il match al terzo, dopo aver perso il tie-break del secondo. Sui campi di patate laterali Andujar ha eliminato Chardy 6-7 7-5 6-2 e Roger-Vallesin ha avuto la meglio su Haase per 6-3 6-2.
Il programma del martedì è abbastanza interessante e sarà condito anche dall'attesa della decisione di Djokovic, che comunicherà se prenderà parte alla manifestazione o continuerà a riposarsi tenendo accesa la telenovela. Per quanto riguarda il tennis, eccovi i match del centrale: Dimitrov-Tipsarevic, Paire-Gasquet, Tsonga-Davydenko e Dolgopolov-Del Potro. Nel Campo dei Principi c'è qualcosa di vedibile, ma l'attenzione ricade tutta sull'ultimo match tra Isner (fresco vincitore di Houston) e Gulbis. Su un campo di patate non coperto dalla TV invece si giocherà Ramos-Stepanek, utile per scoprire chi sarà l'avversario di Fognini al secondo turno. E' tutto au revoir!
0 commenti:
Posta un commento