Giocare così tutto l'anno no eh? E' il primo pensiero che è venuto in mente a noi e sicuramente a tanti nel vedere Ernestino Gulbis portare alla pazzia un buon Berdych nel primo turno del torneo di Wimbledon. Il lettone ha realizzato l'impresa del giorno, battendo il ceco in tre set (7-6 periodico) grazie ad una percentuale di prime di servizio stratosferica (72%). Non ce lo aspettavamo, davvero, anche perché come avevamo scritto qui pensavamo che Gulbis potesse essere nulla più di un succulento bye. Ci dovremmo quindi cospargere il capo di cenere, ma coscienti del fatto che probabilmente al prossimo turno uscirà con il primo che passa, fosse anche uno dei giardinieri dell'all England Club (invece sarà Janowicz, vincitore su Bolelli) ancora non lo facciamo.
Quella di Gulbis è stata la vera sorpresa del giorno, anche se non possiamo tralasciare il successo di Falla su Isner. L'americano, come tradizione vuole, ha provato a portare il match su tempi ancestrali, ma sul 6-5 per il narcotrafficante colombiano nel quinto set Big John ha toppato clamorosamente il proprio turno di servizio, lasciando quindi orfani quanti speravano in Isner-Mahut, parte terza. Che poi nemmeno Mahut è poi così sicuro di approdare al terzo turno visto che per il momento il nostro Paolino Lorenzi sta tenendo testa al francese, il match è stato interrotto per oscurità prima dell'inizo del quinto. La vittoria del senese ci farebbe piacere, anche perché così Isner e Mahut potrebbe prenotare il campo 124 per una settimana e giocare fino allo sfinimento, il tutto lontani dalle telecamere e fuori dai maroni.
I big. L'apparecchio conta-gocce-di-sudore-di-Federer per il momento segna quota zero, visto che lo svizzero ha trasformato in fertilizzante per l'erba il povero Ramos, al quale ha amichevolmente concesso il lusso di 3 games, perché lui è buono. "Faticaccia" anche per Djokovic, sadico esecutore del massacro di Ferrero (6-3, 6-3, 6-1). Tra le altre teste di serie successi di Tipsarevic su Nalbandian, di Simon (per ritito di Mathieu), di Verdasco su Wang, di Gasquet, che ha bulleggiato Kamke(abbaianonmorde) in tre set, di Monaco e di Stepanek, che ha usufruito del ritiro di Stakhovksy. Peccato perché quest'ultimo match lo avevamo inserito tra i più interessanti del primo turno. Ci stiamo wilanderizzando? Può darsi...
Gli azzurri. Bravo Fognini a battere Llodra. L'azzurro era partito male, perché fare le cose semplici non fa parte del suo modus operandi, ma con una bella rimonta è stata capace di sconfiggere il francese. Centre Court e patibolo con Federer guadagnato. Bolelli invece ha fatto tutto il contrario, avanti un set con Janowitz si è fatto rimontare e rispedire a casa in quattro. Disastro anche per Cipolla, che avanti di due set contro Cervantes è andato a sbattere contro i mulini a vento, facendosi rimontare e battere al quinto. Ancora peggio Volandri e Starace, entrambi ritirati per via della loro famosa allergia all'erba. E siccome la giornata italiana doveva essere brutta per forza ecco che nel finale di giornata anche Seppi ha deciso di salutare Curch Road. L'altoatesino, ultimamente dato in buon stato di forma, è stato sconfitto da Istomin al quinto per 8-6. Se pensiamo che nel set decisivo era anche andato a servire per il match ci tornano in mente vecchie teorie. Speriamo almeno in Lorenzi, che come detto martedì terminerà la sua fatica con Mahut. Tra le donne derby alla Giorgi sulla Pennetta, a sorpresa ma non troppo, e sconfitte per Brianti a Camerin.
Gli altri risultati. Non ve li citiamo tutti se no ci vorrebbe un papiro. La sfida tra il filosofo e il rapper si è chiuda a favore del primo, a dimostrazione che nella vita studiare è importante, mentre il match che vedeva opposti lo psicopatico Petzschner e il sosia di Dexter, Kavcic si è chiuso a favore del primo. Poco male, il tedesco stanotte finirà sul tavolo del secondo. Successi anche per Klizan, 11-9 al quinto su Chela, per cui proponiamo un minuto di silenzio per coloro che inconsapevolmente hanno acquistato il biglietto per quel campo, per Mayer, Troicki (al quinto su Granollers), Harrison e Malisse.
Martedì. Avremo in campo Nadal, Murray, Tsonga, nell'interessante sfida con Hewitt, Roddick, Del Potro, Dimitrov, Dolgopolov e tanti altri ancora. Per l'Italia impegni solo al femminile con Vinci, Errani, Schiavone e Knapp. E per la prima giornata dei Championships è tutto.
2 commenti:
con tutta la vodka che gulbis si sarà scolato per i festeggiamenti è tanto se riuscirà a trovare il campo sul quale dovrà giocare la prossima partita!!!
speriamo che in tutto il parentado che si è portato appresso sia qualcuno che lo tenga in riga... forse il bambino piccolo :D
O magari sarebbe ora che il paparino gli desse due scappellotti!
Posta un commento