Drop Down Menu

domenica 17 giugno 2012

Queen's: idiozia di Nalbandian, titolo a Cilic. Ad Halle "nonno" Haas sgambetta Federer

Sembrava una tranquilla domenica di finali, le prime della stagione sull'erba, per le quali avevamo deciso di riesumare il nostro lussuoso divano, postazione solitamente preferita per la visione degli Slam, ma adattabile tranquillamente anche per i riposanti tornei sull'erba. Si è partiti con Halle, dove "nonno" Haas ha meritatamente conquistato il titolo a spese di un orribile Federer, per poi passare, dopo la dovuta pausa pranzo a base di lasagne, arrosto, anguria e caffè, a quella del Queen's, dove Nalbandian sembrava potersi avviare verso un titolo Atp a distanza di quasi due anni dall'ultimo.
Sembrava, appunto.

Peccato che proprio l'argentino abbia rovinato la domenica a se stesso, agli appassionati, e soprattutto al giudice di linea vittima del suo insano gesto di rabbia stupido e gratuito. Mentre ci scolavamo amorevolmente una birra (per combattare i 78 gradi all'ombra) e ci esaltavamo nel vedere l'argentino disegnare tennis davanti a fra' Cilic da Medjugorie, David ha infatti dato in escandescenza, prendendo a calci il box di un giudice di linea e, pare, facendogli anche piuttosto male ad una gamba. Nulla meglio del video spiega però cos'è successo.



Complimenti. Un gesto di simile idiozia in una partita di tennis non si era forse mai visto. Roba che a confronto Koellerer e Tarango in campo erano due chierichetti. Arriverà una lunga squalifica? Vedremo. Intanto il titolo è andato a Cilic, che festeggia così il primo successo dell'anno.

E pensare che la giornata tennistica era iniziata piacevolmente, con un'interessante finale sull'erba di Halle, nella quale Haas ha sorpreso Federer tornando a vincere il torneo tedesco dopo tre anni. Il 34enne di Amburgo ha giocato un ottimo match, ma ha soprattutto approfittato della giornata no di Roger, il cui dritto oggi è parso essere rimasto sul comodino dell'albergo (il rovescio invece era nella sacca, a volte lo toglieva fuori, altre, molte di più, no). Meritata vittoria quindi per Haas, il cui talento è purtroppo stato bloccato spesso dai numerosi infortuni; viene da chiedersi cosa sarebbe stata la sua carriera se il suo fisico non l'avesse tradito tante volte, sicuramente avremmo avuto un talento in più da ammirare anche in occasioni importanti. Lo aspettiamo a Wimbledon, e visto che non è testa di serie potrebbe anche compiere qualche scempio. Speriamo.

Questa settimana ci attendono ancora due appuntamenti sull'erba. Seppi difenderà il titolo a Eastbourne, mentre l'altro 250 si giocherà a s'Hertogenbosch. Insomma, manca solo una settimana a Wimbledon e non vediamo l'ora.

0 commenti:

Posta un commento