venerdì 31 gennaio 2014
Cos'è il tennis?
di Andrea Giannuzzi
Se chiedete a 50 appassionati cosa sia il tennis ed escludete le risposte da dizionario, avrete 50 responsi diversi; è uno sport talmente complesso e semplice allo stesso tempo, che in alcuni casi farebbe impazzire persino Freud.
Pensiamo, per esempio, alla partita di domenica tra Stan e Rafa. Lo svizzero era sceso in campo senza nulla da perdere, non era il favorito e non avrebbe mai creduto di trovarsi lì. I due iniziano e Nadal si trova davanti una macchina che tira tutto a 100 km/h senza paura; sicuramente non se lo sarebbe mai aspettato. Nel momento in cui Wawrinka, complice l'infortunio dello spagnolo, ha capito cosa stesse per realizzare, irrigidendosi ha iniziato a sbagliare tutto; nel finale, però, l'ultimo scatto d'orgoglio gli ha permesso di compiere l'impresa più grande della sua vita.
Il tennis non è solo uno sport per appassionati; è molto di più: un modo di intendere la vita. A chi non è capitato di fare parallelismi tra una situazione in campo e una nella vita personale? Per esempio, quando si ha paura di perdere qualcosa di importante e si inizia a commettere errori; oppure quando, alle corde, si trova la forza di reagire. Domenica Stan avrà provato le stesse cose, e molti di noi si saranno immedesimati in lui.
Qui su ControBreak, o in qualsiasi altro luogo dove si parla e si discute spesso animatamente, troviamo le più disparate idee di tennis: a volte del tutto contrastanti tra loro, a volte molto simili. Ogni giocatore ha caratteristiche differenti e uniche e per ognuno c'è un tifoso che le apprezza. Alcuni sono amanti della fantasia e dell’estro come i fan di Dolgopolov, altri amano la poesia e perfezione tecnica racchiusa in un solo uomo, altri ancora la simpatia di Nole o la grinta di Nadal ecc ecc. Domenica, più di altre volte, ho visto appassionati tifare per la tipologia di tennis che più amano (inutile stare a discutere degli aspetti tecnici del gioco), emozionarsi per l'impresa di un "eterno secondo", per una bella favola inaspettatamente divenuta realtà. Il tennis tocca il cuore di chi lo ama: non ha senso viverlo come robot, cercando di essere "corretti e coerenti" in ogni situazione. Non ci sarebbe divertimento. E non fa male romanzarlo o renderlo poetico/epico, a secondo dei gusti.
Immaginate il video del vostro tennista preferito con la canzone che più amate, e avrete la risposta alla domanda: Cos'è il tennis?
Pubblicato da
ControBreakkaro
0 commenti:
Posta un commento