Nel tennis le rivalità tra giocatori ci sono sempre state e solitamente si trattava dei due giocatori più vincenti del circuito (e non sempre i più interessanti), figurarsi se si prendono due personaggi che praticamente hanno duopolizzato i tornei del circuito ATP lasciando ai diretti rivali le briciole dei 250 e qualche 500, ma solo perché non hanno il dono dell'ubiquità per prendersi tutto.
La loro superiorità, rispetto ai diretti avversari è palese, magari non sempre vincono, lo sanno bene Djokovic e Murray, ma è inutile: li becchi in giornata e sei fritto. In pratica si possono mettere in difficoltà solo tra loro.
Il problema non è questa presunta rivalità, ma che, da quando il tennis si è "commercializzato" ed è quindi diventato alla portata di cani e porci, il supporto di Nadal e Federer è degenerato in un qualcosa simile al tifo calcistico. Sembrano due squadre che si amano per fede. Sono diventati delle bandiere, di non so quali valori, che si inventano i tifosi, quando invece non fanno altro che giocare per i cacchi propri e diventare miliardari. Siamo ormai vicini al momento in cui qualcuno finirà per innescare una rissa per una discussione tennistica.
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa dicono i tifosi delle due "squadre":
- Real Club Deportivo Nadal: tennista che ci mette l'anima in quello che fa [è ovvio che non gioca alla cazzo di cane altrimenti non sarebbe numero uno al mondo], corre senza mai stancarsi [è una partita di tennis non una prova di resistenza], prende e rimanda sempre tutto dall'altra parte del campo [è un pallettaro?], non è un pallettaro [c'è qualcosa che non va], è leale [come quando esulta in faccia all'avversario], ha vinto tutti gli slam a soli 24 anni molto prima di Federer [su questo non ci piove, bravo Nadal, ma tifi il gioco di un tennista non una statistica], ha già vinto più master 1000 di Federer [idem come sopra], perde solo quando ha problemi fisici altrimenti sarebbe imbattibile [se sforzi il tuo corpo più del dovuto è ovvio che hai problemi fisici, per cui non è una scusa perdere per problemi fisici, ma ringrazia quei problemi per quello che ha vinto], ha una grandissima forza mentale ed è sempre concentrato [verissimo, è il più solido mentalmente del circuito ATP, ma così facendo invecchia prima... e fattela 'na risata ogni tanto!], all'età di Federer, Nadal avrà già vinto il doppio [le premesse ci sono tutte per affermarlo, ma è solo una proiezione fattibile per statistica perché il fisico e il gioco dei due è totalmente diverso per averne la certezza]
- Football Club Federer: è un tennista cinico col sangue freddo che non guarda in faccia a niente e nessuno [talmente tanto che a volte sembra non gliene sbatta niente e invece si caga sotto quando è contro Nadal e piange quando perde], lui è il tennis [ah, quindi una fusione tra oggetto e persona... interessante siamo nel fanatismo religioso], è il miglior tennista della storia [Non ha il miglior dritto di sempre, non ha il miglior rovescio di sempre, non ha il miglior servizio di sempre. Ti basi sui risultati? Ok, bravo Federer, niente da dire sui risultati ottenuti, ma quelle sono statistiche, non determinano una qualità assoluta, peraltro difficilmente paragonabile tra tennisti di epoche diverse], è bello da vedere giocare [una bomboniera], è leale e sportivo [come quando perde e a momenti non dà nemmeno la mano all'avversario], è un talento naturale [è vero a metà, non c'è dubbi che abbia una propensione naturale per il tennis, ma il suo gioco è frutto di durissimi allenanti e calendari studiati ad hoc], perde perché Nadal è fortunato [primo, fortuna e sfortuna sono credenze non realtà, secondo, nel tennis si vince con lo scarto di due punti e questa è una realtà], per tutto quel che dir si voglia è lui il migliore [il migliore sta primo in classifica], perde perché gli interessano solo gli Slam [si è vero, ma poi non li vince e continua a perdere punti], Nadal non arriverà mai a giocare fino all'età che ha adesso Federer [è possibile visto il tipo di gioco dei due, ma niente vieta che Nadal cambi modo di giocare per acquistare longevità].
Quindi come la mettiamo?
Come vedete, le frasi fatte sia di una fazione che dell'altra possono essere facilmente confutate.
Secondo noi il tifo ossessivo e le discussioni in stile calcistico applicate al tennis fanno molta tristezza. E' uno sport individuale dove ognuno gioca per se, quindi direi che siamo stanchi di sentire queste due fazioni spesso ignoranti di tennis e gonfie di tante idiozie. Inoltre, volendo dirla tutta, se qui c'è qualcuno che vince sono loro in primis, che si stanno facendo ultra miliardari perchè son bravissimi, secondo Mirka e terzo il loro notissimo sponsor che per vestirli, e sentire i tifosi che si scannano, si sta ricoprendo d'oro!
5 commenti:
ah ah grande post!!
Eh Eh! Non abbiamo pietà per nessuno, siamo i paladini dei più deboli, ma non degli inutili!
Queste frasi a caso, ma anche no, sono belle perchè ognuno le può interpretare come vuole :D
E pensa te che non sono ancora venuti fuori i tifosi di djokovic (basta immaginare il personaggio per averne un'idea)... Su nadal vi siete dimenticati del doping, di federer che tanto risorgerà anche se in prostata... Non esistono invece i tifosi da murray in giù, che tristezza... Pensate voi che mi sta cominciando a piacere il tennis di ferrer
Aaaahhhhh che bel post!!! lo avevo già letto ma dato che ce lo riproponete stavolta commento!
Essendo il mio <3 per lo spagnolo (rivendico il mio sacrosanto diritto di non capire una mazza di tennis ma di godermi cmq lo spettacolo) non posso che tifare per il Real Deportivo Nadal anche se Sua Maestà il Football Club Federer ha un posticino nel mio cuore!
Li adoro quando si abbracciano sono dolcissimi come due innamorati, fanno troppo "fidanzatini di Peynet".... :-)
Federer è una leggenda del tennis. C'è competizione in tutte le competizioni. Il Real Madrid è anche il miglior club del mondo. Mi piace questo articolo.
Posta un commento