Ma quindi è iniziato il secondo Slam della stagione?
Scusate l'assenza di post nelle ultime settimane, ma impegni di maggior importanza, quali fare da chaperon ad Ana Ivanovic durante gli Internazionali d'Italia e spendere a sbafo gli 80 euro in più in busta paga (a proposito, dal milione di posti di lavoro di 20 anni fa siamo passati a 80 euro, tra altri 10 anni ci accontenteremo addirittura di due buoni pasto) ci hanno tenuto un po' lontani dal blog, perdonateci. A proposito, se in questi giorni non dovessimo dare segnali di vita, il motivo è che abbiamo da ripiegare, smistare e spedire a Parigi un centinaio di mutandine che la Bouchard ci ha affidato a Roma. Abbiamo impegni su impegni. Purtroppo.
Ieri è iniziato il Nadal Garros, lo chiamiamo così perché il buon Rafa, nonostante non sia il solito trattore da terra battuta (lo diciamo da un paio di mesi), al meglio dei cinque set può sempre dire la sua anche con un Djokovic apparentemente più in forma di lui.
Vediamo come al solito cosa ci propone il tabellone quarto per quarto
Nadal-Ferrer (wow!)
Il maiorchino, dopo il "complicatissimo" esordio con la salma di Robby Ginepri (si, gioca ancora), dovrebbe passeggiare fino al quarto con Ferrer, ovvero passeggiare ancora fino alla semi con Murray e quindi proseguire la passeggiata fino in finale. E non veniteci a dire "Ferrer lo ha battuto a Montecarlo" o "Murray a Roma lo ha fatto soffrire" e bla bla bla... Nadal in cinque set sul rosso lo si ferma solo se gli sparano a una gamba. Ma senza fantasticare troppo basta vedere i nomi che si dovrebbe trovare di fronte fino agli ottavi; roba da future da 10000 dollari, non di più. Nel secondo turno per lo spagnolo potrebbe esserci Thiem, e sarà curioso vedere il bambino brufoloso austriaco alle prese con il cyborg al meglio dei cinque. Ovvio che le prende, ma intanto vediamo cosa riuscirà a combinare. Ferru, prima di essere spacchettato dal maiorchino, trema già al solo pensiero di trovare al secondo turno il vincente del derby Bolelli-Arnaboldi, programmato su un campo di asfalto di una banlieue del 17esimo arrondissement. E consideriamo il fatto che al terzo turno potrebbe anche beccare Seppi. Anzi, non consideriamo nemmeno la cosa visto che l'altoatesino andrà fuori al primo turno con Giraldo, quasi certamente in cinque set. Infine da queste parti aleggia Dimitrov, che ci regalerà tanto spettacolo e tanti rovesci a una mano fin quando non troverà un terraiolo con le palle (probabilmente Ferrer) pronto a mandarlo a casa.
Match da vedere nel primo turno:
nonostante gli sforzi non li abbiamo trovati nemmeno con il binocolo
Match da evitare: c'è una piccola fettina di tabellone, giusto sotto Nadal, composta dai due incontri Duckworth-Leo Mayer e Gabashvili-Pospisil, che fa letteralmente orrore.
Wawrinka-Murray
Stan è un po' un'incognita. Vince il primo 1000 sulla terra a Montecarlo e poi perde da Thiem e Haas tra Madrid e Roma. Qua inizierà con Garcia-Lopez, per poter poter essere giusto impensierito da un Lopez al terzo turno e soprattutto da un NMM in ottavi, sempre che Fognini non rosichi troppo con Monfils nel turno precedente. Probabile.
Decisamente più interessante, dal punto di vista della compassione, la parte bassa di questo spicchio di tabellone. In questa zona troviamo in primis Gasquet, assente da un po' per infortunio (al cervello), che di fronte avrà Tomic (si, quel psuedo-bulletto da tutti ritenuto fino a poco tempo fa un fenomeno - tranne da noi ovviamente -, non doveva vincere 34 Slam?) e Verdasco. Possibile un terzo turno tra di loro come antipasto al Master della Compassione 2014. In tutto questo il ritrovato Murray, o almeno così sembra, dovrebbe avanzare verso la sfida con Wawrinka nei quarti, penando non troppo, sempre che Dustin Brown glielo permetta. Difficile, vista l'assenza di "verde" agli occhi del tedesco.
Match da vedere nel primo turno:
diamo una chance a Tomic-Gasquet (che in realtà è una pre-quali al MDC14) e Verdasco-Llodra
Match da evitare:
Becker-Bellucci è da mondovisione in prima serata in HD con 3D opzionale
Berdych-Federer
E veniamo alla parte bassa. Roger ha già piallato Lacko e si appresta a fare la stessa cosa contro il generale delle SS Schwartzman (argentino, dal cognome palesemente discendente di un gerarca nazista scappato a Bariloche dopo il '45). Nello spicchietto più in alto tutti aspettavano con ansia il derby vintage old style da trasmettere in heavy rotation su Supertennis tra Starace e Volandri, ma i due baby azzurri hanno preferito lasciare strada rispettivamente a Tursunov e Querrey. (OT su Querrey: lo abbiamo visto dal vivo a Roma, è davvero una delle cose più brutte mai viste su un campo da tennis).
Il percorso di Federer potrebbe trovare un ostacolo in Gulbis in ottavi, sempre se il lettone non spenda le sue giornate, e soprattutto nottate, a Pigalle.
Ai quarti quindi possibile sfida con Berdych. Il ceco, vestito da ciò che resta di una tendina per la doccia, ha battuto Polansky e ora si appresta a piallare Aleksandr Nedovyesov, che dal nome sembrerebbe un ballerino russo del Bolshoi, ma dalla foto del profilo Atp somiglia di più a un camionista rumeno.
Match da vedere nel primo turno:
una replica a caso mandata su Supertennis di qualunque altro torneo
Match da evitare:
Montanes-De Schepper vi basta?
Djokovic-Raonic
C'è il serbo, quindi la faremo molto breve. Il canadese ai quarti, nonostante il buon torneo a Roma, non possiamo concepirlo ai quarti, anche perché nella sua fetta di tabellone c'è Nishikori, che se guarito alla schiena sarà un gatto attaccato ai testicoli per tutti quanti, soprattutto con la formula 3 su 5 visto che non si stanca mai. Ma ancora prima, per Milos ci sarebbe un tale Simon, che in casa sulla terra potrebbe portare la pallettarità a livelli inconcepibili. Però non basta perché da queste parti potrebbe partire qualche raggio di Luce (per ovvi motivi includiamo anche Rosol tra gli illuminati), ragion per cui possiamo dire che questo spicchio è forse il più incerto di tutti. In basso invece non ci dilunghiamo troppo in analisi forzate in quanto Djokovic piallerà tutti senza pietà. Unica incognita per il serbo potrebbe essere trovare agli ottava un miracoloso Tsongahahahahahahahah! Ok basta...
Match da vedere nel primo turno:
purtroppo i cinque set tra Nieminen e Przysiezny si sono già disputati, peccato.
Goffin-Melzer, interrotto su un set pari dopo il primo giorno, non dovrebbe fare tanto schifo.
Match da evitare:
per Russell-Gonzales pensiamo basti solamente leggere i nomi
Diciamo che anche per questo Slam la nostra buone dose di minchiate è venuta fuori. Ovviamente non ci stupirebbe riuscissimo a cannare l'impossibile, del resto stiamo facendo arricchire tutta l'Italia regalando pronostici da utilizzare per scommettere al contrario e fare i milioni. Come al solito, se non avete capito una ceppa della nostra presentazione del tabellone, vi rimandiamo alla nostra pagina Livescore dove troverete tutto ciò che riguarda i tornei della settimana e non solo. Au revoir!
0 commenti:
Posta un commento