... eppure era così divertente blu. Quando si parla di Madrid è sempre bene ricordarlo. Come avrete notato, in questo periodo di terra rossa siamo talmente attivi da risultare assenti. Capita, è l'allergia alle polveri. A proposito di fattori irritanti, Djokovic ha deciso di farsi da parte, lasciando Federer in cima al tabellone in compagnia di Nadal, sorteggiato nel lato dell'elvetico. Murray padroneggia nei bassifondi con quei brutti ceffi di Raonic, Nishikori e Ferrer. E' un torneo da vedere per capire chi sarà l'ennesimo ultimo arrivato che batterà Nadal nel 2015. Ma prima di buttarci a capofitto nella scatola magica, è il momento dei nostri abituali baci della morte pre-torneo.
Quarto Federer-Berdych
E' vero che la terra di Madrid è forse la più veloce del tour, ma Federer che a Istanbul vince 7-5 al terzo con Schwartzman dopo aver sudato parecchio anche nel turno precedente, difficilmente lo possiamo vedere tra i favoriti. Ancora meno se il suo potenziale secondo turno è contro Kyrgios. In caso lo svizzero riuscisse a superare il figlio segreto di Vidal, per lui ci sarebbe il vincitore tra Isner o Mannarino. Il discorso si fa interessante anche nella sezione sottostante con Tsonga subito opposto a Rosol che tutti odiano tranne noi. Ma il bello deve arrivare con Gasquet, che in caso di vittoria su Karlovic, potrebbe regalarci un succulento concentrato di compassione al secondo turno quando dall'altra parte della rete troverà Berdych. Potenziale scontro tra neuroni in caso si concretizzasse l'ottavo tra lui e Tsonga. Spettacolo.
Quarto Nadal-Wawrinka
Era da tanto che lo spagnolo diceva di stare bene fisicamente, così ha deciso di tornare alle vecchie abitudini e togliere fuori un malessere random per ritrovare la vittoria. Visto che ormai aveva esaurito le parti del corpo infortunabili ha ricominciato il giro: il ginocchio. La sua sconfitta in questo torneo potrebbe quindi rimandarsi a data da destinare, magari dopo gli ottavi. Del resto non esistono nomi nei round iniziali che potrebbero impensierirlo sulla terra. Bolelli ha beccato Anderson al primo turno e ciò non è proprio il massimo per l'italiano. Un gradino sotto ci attendono fiumi di compassione nello scontro tra Dimitrov e Young e ciò potrebbe scatenare le gelosie di Fognini, capace di fallire subito da Giraldo. Rimanendo in argomento compassione non si bada a spese con Janowicz e per quanto visto negli ultimi tempi non è tralasciabile Ciccio Wawrinka.
Quarto Ferrer-Nishikori
Con nomi in gioco del calibro di Verdasco, Cilic, Garcia-Lopez, Robredo, Vesely, Cuevas, Querrey e Bautista Agut, questo quarto ha lo stesso appeal di Malgioglio in bikini. Unico incontro degno di nota per continuare a confermare la stupidità di Gulbis è quello tra il lettone e Goffin. Per chiudere il quadretto ci sono agli estremi Ferrer e Nishikori, ricordiamo che il giapponese è nato da un polpaccio dello spagnolo, destinati a giocarsi il posto per la semi.
Quarto Murray-Raonic
Al canadese piace il veloce e la terra spagnola è la più abbordabile per lui. In prossimità diversi terraioli come Monaco, Almagro e Leo Mayer, ma nessuno gli è superiore anche se si giocasse sul guano, quindi difficile pensare non possa almeno arrivare agli ottavi. Un po' più complesso per lui andare oltre in caso di exploit di Lopez, ma è anche vero che così stiamo un attimo andando sulla fantascienza. In basso troviamo Murray molto probabilmente opposto subito a Kohlschreiber dopo averlo incontrato nella finale di Monaco. In questa fetta l'unico che potrebbe creare sorprese è Monfils, subito impegnato al primo turno contro Troicki, che rientrato da poco, non è da sottovalutare. Probabilmente in semi ci arriverà il francese o lo scozzese. Non ci sentiamo di mettere in mezzo il canadese per una serie di svariati motivi.
Con Nadal mezzo andato, Federer con poca voglia di giocare sulla terra e Murray mai affidabile, potrebbe essere un torneo abbastanza vario. Speriamo bene. Non ci resta che attendere a domani mattina per la partenza. Noi proveremo ad essere quanto più presenti, ma non possiamo garantirvi miracoli. Ci potrete trovare su Facebook e Twitter per i commenti in real time o sul blog per resoconti vari ed eventuali. In alternativa potete optare per una via molto più solitaria e ordinata, con la nostra aggiornatissima pagina Livescore, dove trovare di tutto e di più. Adios Amigos!
0 commenti:
Posta un commento