E siamo quindi giunti al quarto e ultimo Slam della stagione, l'Us Open di Flushing Meadows. Scatterà lunedì, portando tutti gli appassionati a stare svegli fino a notte fonda per due settimane, con conseguenti stati di catalessi una volta entrati in ufficio la mattina. Poco importa, per seguire i nostri eroi questo e altro. La cosa però a noi non riguarderà, in quanto come accaduto per gli Australian Open e per il Roland Garros saremo lì in prima persona, e dalla nostra solita posizione ultra-privilegiata vi racconteremo tutto ciò che riusciremo a seguire grazie ai nostri biglietti lussosupervip.
Giovedì è uscito il tabellone, nel quale non solo spiccano alcuni primi turni entusiasmanti come Berlocq-Pere Riba e Ferrer-Andreev, ma emergono anche alcuni incroci interessanti e soprattutto originali: Federer e Djokovic sono usciti per l'546esima volta nello stesso lato del tabellone di uno Slam, mentre Nadal, ormai eminenza grigia che influenza l'estrazione dei tabelloni, non dovrebbe sudare troppo fino ai probabili quarti contro Ferrer. Andiamo però ad analizzare il draw quarto per quarto, provando a scoprire quali primi turni interessanti potremmo seguire e quali dovremmo doverosamente evitare per non farci perdere l'amore verso questo sport.
Djokovic-Monfils
Il serbo parte con un qualificato, e nonostante la presenza nel suo lato di diversi nomi buoni, non crediamo che qualcuno possa turbargli il sonno. Negli ottavi potrebbe avere uno tra Dolgopolov e Gasquet, sempre che entrambi passino senza patemi alcuni scogli come Stakhovsky e Nishikori o un eventuale Karlovic. Djokovic in teoria nei quarti dovrebbe incontrare Monfils, stando ovviamente al tabellone, ma è verosimile che da quelle parti spunti Berdych, sempre che il ceco non voglia ripetere l'impresa del Rolando perdendo subito e guadagnandosi ampie chance di qualificarsi per il Master della Compassione 2011. Monfils tra l'altro al primo turno avrà Dimitrov, e non vi nascondiamo che la nostra speranza è quella di vedere il bulgaro firmare una gradevole eliminazione eccellente dal torneo. I sogni son desideri... Questa è anche una porzione di tabellone dove si manifesta senza particolari pretese un po' di tricolore. Abbiamo infatti Fognini contro Zeballos (fattibile ma poi c'è Berdych), Starace contro Berrer (e conosciamo bene la scarsa passione del campano per i campi veloci) e Cipolla contro Nishikori (favorito chiaramente il giapponese ma il romano qualche bella sorpresa, anche a New York, in passato ce l'ha regalata).
Match da vedere:
Stakhovksy-Gasquet
Granollers-Malisse (si, avete letto bene, lo spagnolo sul veloce qualcosina di buono la fa eccome, il belga è matto quindi fa sempre piacere vederlo)
Dimotrov-Monfils (con bandiera bulgara sul televisore)
Match da registrare con il MySkyHd e rivedere in eterno per la bellezza dei gesti bianchi, per la fantasia del gioco e per soddisfare i nostri istinti masochisti: Berlocq-Pere Riba.
Federer-Fish
Lo svizzero ha beccato Giraldo, una passeggiata di salute. Più avanti potrebbe incontrare fra' Cilic, al terzo turno, o magari Harrison, che in casa può anche gasarsi, mentre negli ottavi un qualsiasi nome a caso tra Stepanek, Troicki o Seppi (certo...) non dovrebbe procurargli particolari sussulti. La questione potrebbe complicarsi nei quarti, quando Federer dovrebbe ritrovarsi di fronte uno tra Mardy Fish (tennista in forma e nostro beniamino ma che difficilmente dovrebbe impensierirlo) e Jo-Wilfried Tsonga, che sappiamo quante delusioni ha creato all'elvetico ultimamente. Questo lato del tabellone è impreziosito dalla presenza di Llodra (primo turno contro Hanescu), e rovinato da quella di Verdasco.
Match da vedere:
Llodra-Hanuescu
Fish-Kamke
Stepanek-Kohlschreiber
Match da evitare:
un po' tutte le altre.
Murray-Soderling
Non sappiamo come stia lo svedese, ma anche dovesse star bene la sua corsa potrebbe interrompersi contro Del Potro (primo turno contro il nostro Volandri). Certo da queste parti aleggia anche il fantasma di Simon, da non sottovalutare, purtroppo. Chiunque attraversi questo lato di tabellone indenne dovrà presumibilmente fare i conti con Andy Murray, la cui porzione di tabellone a occhio e croce non rappresenta nulla di pericoloso, salvo l'esplosione di un brufolo dalla faccia di Duplo-Man in un eventuale quarto.
Match da vedere:
Ah ah ah... ah ah... ecc...
Match da evitare:
Un po' tutte, ma segnaliamo in particolare Simon-Mello.
Nadal-Ferrer
Il cyborg dalla parte di Ferrer, strano, non succede mai. Rafaelito esordirà contro Golubev, che con il kazako di questa stagione è un po' come avere un bye. Poi eventualmente potrebbe avere Nalbandian o Ljubicic, nulla di realmente pericoloso se il maiorchino sarà in buona forma. Infine probabile ottavo contro Melzer, Youzhny o magari Gulbis. Ecco, un ottavo contro quest'ultimo con il lettone vincitore sarebbe bellissimo, ovviamente non succederà. Poi sarà la volta dell'inutile quarto contro Ferrer, che correrà correrà fino a quando non esaurirà le batterie e lascerà benevolmente strada libera a Nadal verso le semi. Certo il valenciano prima dei quarti potrebbe anche beccare Roddick, ma l'americano degli ultimi tempi sta sfiorando l'invito a Costa do Seppi, quindi difficile possa avere la meglio, ma magari l'aria di casa fa bene.
Match da vedere:
Mannarino-Mayer
Youzhny-Gulbis
Match da evitare:
Ferrer-Andreev
Per chi non avesse capito un piffero del nostro post e volesse vedere il tabellone con i propri occhi eccolo qua. Noi ci prepariamo all'attraversata dell'Atlantico; quando metteremo i piedi sulla terra vi racconteremo ogni minimo particolare della nostra avventura americana. Buon tennis a tutti!
0 commenti:
Posta un commento