Isner-Mahut un anno dopo, Federer dalla parte di Djokovic con in prospettiva una finale contro il cyborg, solita sfiga degli italiani che tranne Seppi hanno beccato tutte teste di serie e tanta altra carne al fuoco per vivere il più prestigioso torneo del mondo. Questo ha regalato il sorteggio del primo turno di Wimbledon, che vi andiamo ad analizzare quarto per quarto, non prima però di avervi ricordato che questo pomeriggio è previsto un evento storico per tutto il mondo del tennis: Seppi gioca una semifinale. No, non nel solito challenger di Bergamo, bensì in un torneo Atp (si, A-T-P); l'altoatesino giocherà contro Kunitsyn e ha addirittura la clamorosa possibilità di centrare la finale, per poi vedersela contro il vincitore della sfida tra Ringhio e il Samurai. Non sappiamo se sopravviveremo
all'eventualità di un successo del nostro eroe, in caso contrario sappiate che vi abbiamo voluto bene!
Andiamo quindi a vedere cosa ci hanno riservato i simpatici signorotti dell'All England Club, dove noi, vi ricordiamo, abbiamo il diritto di andare a giocare come e quando ci pare in quanto in stretta confidenza con i padroni del circolo! Vediamo quarto per quarto.
Nadal-Berdych
Sarebbe la rivincita della finale dello scorso anno, una delle più brutte della storia mai disputate a Church Road. Il cyborg ha trovato Russell al primo turno, quindi passeggiata di salute, replicata poi con Sweeting o Andujar. I piselli senza zucchero potrebbero iniziare dal terzo turno, probabilmente contro Raonic (opposto nel primo turno al nostro Fognini, al ligure poteva andare decisamente meglio) e nel possibile quarto contro Del Potro. Passati questi due scogli non dovrebbe avere problemi a ricordare a Berdych quanto accaduto l'anno scorso in finale, sempre se il ceco riuscirà a centrare i quarti. Al primo turno ha beccato il nostro Volandri, che presto quindi dovrebbe tornare in Italia a commentare per Sky insieme a noi (si, avete capito bene, insieme a noi, a fine post vi spiegheremo meglio la grande sorpresa). Dalle sue parti poi si aggirano minacciosi Kohlschreiber, Stepanek e Verdasco, questi ultimi opposti al primo turno in una curiosa gara di bellezza dove Stepanek appare nettamente favorito, a meno che lo spagnolo non abbia cambiato pettinatura.
Match di primo turno da seguire: Muller-Haas, Stepanek-Verdasco e perché no, Raonic-Fognini, magari ne esce fuori il solito thriller di quando in campo c'è Fabio
Match da evitare come la peste: Chela - Q (molto meglio Q in ogni caso)
Murray - Roddick
Lo scozzese, che per i britannici sarà inglese fino alla sua eliminazione in semi contro Nadal, al primo turno ha trovato un Gimeno qualsiasi, da spazzare via senza ritegno. Si disferà poi degli eventuali Kamke, Stakhovksy o Cilic o chicchessia per poi ritrovare quel Richard Gasquet che lui stesso nel 2008 martirizzò proprio a Wimbledon. In quell'occasione il bulletto di Beziers andò avanti per due set a zero zittendo il pubblico inglese per oltre un'ora, poi si sciolse e, film già visto e rivisto, si fece rimontare fino a perdere al quinto. Dalla parte del francese però c'è Duplo-Man, opposto al primo turno al nostro Potito Starace, quindi dovrà stare attento ai brufoli dello svizzero. Roddick invece potrebbe trovare come primo vero ostacolo Lopez al terzo turno e a seguire Monfils negli ottavi. E' comunque un quarto che qualche sorpresa potrebbe riservarla.
Match di primo turno da seguire: nessuno, ma se proprio dovremo vederne uno con la pistola puntata alla tempia opteremo per Lopez-Berrer.
Match da evitare come l'E.coli: Bellucci-Schuettler
Federer-Ferrer
Innanzitutto è la fetta di tabellone nella quale è stata estratta la Luce, la cui missione questa volta sarà la conversione di Fernando Gonzales (gioca ancora?). Poi la sorpresa, per chi crede nel fato, è la riedizione dell'ormai mitica sfida Isner-Mahut, che lo scorso anno durò due giorni per chiudersi 70-68 al quinto in favore dell'americano. Non sappiamo se si sia trattato di destino a se qualche manina guidata abbia fatto il modo che si riproponesse questo match, certo è che fossimo negli organizzatori gli spediremmo nel campo 18 come unico incontro della giornata.
Nella sentita speranza che Ferrer non si azzardi ad arrivare fino ai quarti, presumibilmente l'avversario di Federer da queste parti potrebbe essere Tsonga viste anche le sue recenti uscite nell'erba (salvo miracoli della Luce appunto, ma noi, pur devoti alla sua fede, non abbiamo ancora capito il misterioso disegno). Lo svizzero sodomizzerà Kukushkin al primo turno, per poi imbroccare un'autostrada fino appunto ai quarti. Difficilmente infatti nomi come Nalbandian, Youznhy o Almagro potranno impensierlo. L'elvetico non poteva essere forse più fortunato, almeno per i primo tre turni, poi si vedrà. Potrebbe sempre esserci un Falla nascosto dietro l'angolo.
Match di primo turno da seguire: Luce-Gonzales, rigorosamente inginocchiati e a mani giunte davanti alla tv. Isner-Mahut, per vedere se si mettono d'accordo a provano a giocare per due mesi fino all'inizio degli Us Open.
Match da condannare come qualsiasi dichiarazione di Renato Brunetta: Berlocq-Q or LL e Ramirez Hidalgo - Q or LL. Contro chiunque giochino, evitateli!
Soderling-Djokovic
E la parte di tabellone dov'è finito Terminator Seppi. Il nostro idolo indiscusso giocherà contro Montanes, sempre che lo spagnolo sia uscito dalla clinica psichiatrica nella quale è stato internato dopo la sfida persa al Roland Garros da Fognini. Potrebbe anche vincere, per poi trovarsi di fronte la panza di Baghdatis (ultimamente però sembra dimagrito), e lì sarebbero guai. Chiunque passi dei due sarà comunque atteso dal sadismo di Djokovic, che dopo la semifinale persa al Roland Garros ha come unica missione quella di ritrovare Federer, sempre in semi, e vendicarsi. Prima però dovrebbe fare i conti con Soderling, il cui primo turno contro Petzschner potrebbe anche creare qualche problema al serial killer, sempre che il tedesco si sia ripreso dall'infortunio alla spalla patito nella finale di Halle. Da queste parti poi vagabondano anche Melzer, Mayer e Malisse, non si escludono sorprese e qualche bella partita.
Match di primo turno da seguire: Soderling-Petzschner, Malisse-Zverev, anche se quest'ultimo è da un po' che sembra essersi eclissato, Gulbis-Turunov, per vedere come perderà il lettone, ormai certo della partecipazione a Costa do Seppi. Già che ci siamo diamo anche un'occhiata a Ward-Llodra e Anderson-Marchenko e pure a Falla-Melzer, non si sa mai vengano fuori belle cosette.
Match Stacquadanio: Andreev-Gabashvili.
Queste quindi le nostre personali impressioni su quanto potrà offrirci il primo turno di Wimbledon. Per noi sarà un torneo speciale perché finalmente potremo commentarlo in diretta televisiva. Dopo numerosi curriculum inviati a Sky e tutti respinti con le giustificazioni più assurde, siamo stati infatti chiamati direttamente da Tom Mockridge per affiancare i vari Bertolucci, Pero, Meloccaro nella telecronaca del torneo dagli studi di Milano. O meglio, la telefonata era un po' strana, a dire il vero non sembrava proprio Mockridge, e non ci è stato specificato bene chi affiancheremo in cronaca o cosa faremo di preciso, ma noi non vediamo l'ora. Siamo stati convocati per i prossimi giorni e abbiamo già le valigie pronte cariche di entusiasmo perché finalmente potremo svelarci a voi lettori. Per cui cercheremo di tenervi aggiornati nei prossimi giorni sulla nostra trasferta negli studi di Sky a Milano. A presto!
1 commenti:
Ho preso nota dei vostri consigli, aspetto con ansia Nadal-Raonic e se del caso Nadal-Delpo, ovviamente il Guru, che spero di poter ammirare per più di un solo match (tanto per cambiare).
Per la notiziona del vostro sbarco sul pianeta Sky Tennis sono felice ed al contempo pensierosa.
Avete scritto "o cosa faremo di preciso"... non è che vi mettono ad asciugare il sudore alla Golarsa??? :-(
Evvai... mancano pochi giorni... <3
Barbara
Posta un commento