Drop Down Menu

venerdì 26 novembre 2010

Londra: day 5. Federer e Murray si qualificano per la semifinale

Ieri ci siamo lasciati con Berdych chiave di volta del Gruppo A e oggi apriamo dicendo che Braveheart lo era per il Gruppo B perchè vincendo almeno un set contro Ferrer sarebbe passato e perdendo nettamente avrebbe incasinato tutto. Ciò significa che praticamente era già in semifinale a meno che non gli avessero mozzato le gambe.
Ma andiamo con calma.

Nel pomeriggio si è svolto un azzardo: Federer ha battuto Soderling.
Lo svedese aveva tutto nelle sue mani, perdere significava praticamente andarsene a casa perchè avrebbe avuto speranza di passare solo in caso di vittoria di Ferrer contro Murray in due set e il sol pensiero di quest'ipotesi lo divertiva più della visione di un'autopsia, per cui ha provato a fare una cosa plausibile ovvero battere lo svizzero. E' partito col piede giusto, ma è arrivato col piede sbagliato. Ha tenuto perfettamente il ritmo per tutto il primo set con il cioccolataio abbastanza spaventato, ma sul 5-6 del tie-break del primo set la disfatta: Federer gli offre una palla come se gliela stesse dando il maestro dal cesto, ma probabilmente distratto da qualche pensiero necrofilo ha giudicato lunga la comodissima palla da chiudere al volo che invece è entrata di un metro. Primo set andato. A questo punto il suo passaggio era strettamente legato a Ferrer quindi ha preferito lasciar perdere, ma non senza compiere il suo dovere: nell'avvicinarsi a rete per dare la mano a Federer gli ha detto che la notte sarebbe passato a fargli visita per amputargli qualche arto e all'occorrenza sgozzarlo. Infatti pare che Federer abbia cambiato albergo.

In serata si è svolta Murray-Ferrer, partita inutile perchè avrebbe dato la semifinale allo spagnolo solo in caso di vittorie nette tipo 61 61, ma siamo realisti: Murray senza una gamba batte il miglior Ferrer per cui c'era poco da ipotizzare. Per placare ogni vana speranza, il primo set lo ha vinto lo scozzese e quindi poteva anche perdere i restanti 60 60 che la semifinale era sua. Per fortuna c'era Elena Pero che ci ha spiegato tutte queste cose.

Due considerazioni tanto per riempire il post: Ferrer si pensava fosse e si è dimostrato essere un giocatore imbarazzante dentro un masters. Sia maledetta la stagione sulla terra che gli ha dato la possibilità di salire in classifica e sprecare uno degli 8 posti disponibili.
Melzer avrebbe fatto miglior figura e creato maggior interesse.
Soderling è stato sfortunato a rompere il ghiaccio contro Murray, se gli fosse capitato Ferrer ci sarebbe stata molta più possibilità di vederlo in semifinale al posto dello scozzese.
Oggi tutti si possono ancora qualificare e se Berdych vince in due set fa danni gravissimi, ma di questo ne riparleremo domani...

5 commenti:

Enrico ha detto...

Oddio murray era anche capace di farsi eliminare...Tuttavia ferrer l'aveva battuto 2 volte sulla terra per 2 infarti a 0...Si narra che prima della finale dell'australian open kim sears abbia rubato la playstation al "fidanzato"e lo scozzese sia crollato in depressione dopo aver saputo che gli è stata tolta la retrocompatibilità durante il sequestro...L'onu gliel'ha riparata per wimbledon e da allora gioca decentemente.Ma fa le bizze e ciò gli costò sopratutto l'uscita da wawrinka...

Lucky Loser ha detto...

Se avesse pensato alla ragazza piuttosto che alla PlayStation, forse adesso avrebbe già vinto qualcosa di serio!
E stavolta senza scherzi...

Enrico ha detto...

Bè pur pensando ad ammazzare gli zombie a cod quest'anno s'è fatto 2 masters con doppia vittoria su federer(umiliandolo clamorosamente a shanghai 62 63,mai visto federer perdere cosi malamente,forse da nadal sulla terra).Però se gioca come oggi farà bene,agli AO dovrà difendere un botto di punti e sarà concentrato,o almeno si spera.
Ah,te avevi detto che rischia la fine di gasquet...prevedi che il francese faccia una finale slam? XD

Lucky Loser ha detto...

L'ho detto in un periodo triste di Murray dove faceva una partita decente e cento sbagliate. Comunque nessuno esclude che dopo la partita persa ieri nonostante le 3 ore di gioco, non ci possa ricadere.
In ogni caso era ovviamente un'esagerazione, Gasquet e Murray ora sono due cose imparagonabili a meno che lo scozzese non entri in crisi d'esistenza e percorra le stesse tappe del francese.

Enrico ha detto...

Vabbè ti perdono...In fondo è un ragazzo strano,è capace di battere federer 62 63(era dai tempi dei juniores che non perdeva con cosi tanto scarto lo svizzero)e di perdere da un seppi qualunque...Oddio,seppi no perchè dovrebbe tirare la palla fuori ogni volta ed è troppo difficile...XD

Posta un commento