Drop Down Menu

sabato 27 novembre 2010

Costa do Seppi: day 6. Gasquet chiude al primo posto tra i Losers e poi da spettacolo

Terminate le danze per il Gruppo Nerds con Seppi e Dolgopolov rispettivamente al primo e al secondo posto, ieri abbiamo assistito alla conclusione del Gruppo Losers.
Il primo incontro della serata ha visto Gasquet contro Bolelli, i primi due del gruppo per cui il vincitore avrebbe conquistato la prima posizione.
Rispetto agli altri giorni, ormai deluso dalla fresca notizia che non è stato convocato per la Davis, il francese ha evitato richieste strane come il posticipo del match o l'inizio della partita quando gli faceva comodo, ma in compenso ha voluto fare l'ingresso in campo alla Rocky Balboa su un tappeto rosso ricoperto di coriandoli e spotlights dedicati. Forse si è montato la testa.
Bolelli invece è entrato in campo serio, tremante e con le occhiaie. Probabilmente era stanco visto che non è abituato a fare più di due partite a settimana. Lo capiamo.

Gasquet ha passato tutto il riscaldamento a sorridere verso il pubblico per farsi fare le fotografie, lanciare occhiolini alle ragazze e di tanto in tanto anche ai bodyguard quando pensava che non lo vedesse nessuno.
Non avendo più idea di cosa volesse dire vincere due partite di seguito si stava indubbiamente gasando pensando di aver raggiunto il top.
Bolelli è partito molto teso con i canonici 3 doppi falli che non hanno fatto altro che pompare l'ego sconsiderato del transalpino che ha cominciato a fare pose per mostrare i muscoli al pubblico, favorendo i quattro successivi ace di Simone che lo hanno portato in vantaggio. La stessa tiritera è andata avanti fino al 6-0 per Bolelli. Il francese ha cominciato a farsi più serio e a capire che forse doveva smetterla di fare l'idiota e pensare a giocare, infatti il secondo set si è fatto più interessante, tutti e due hanno cominciato a tenere il servizio e a parte un infarto tra il pubblico e un decesso improvviso, che hanno dimezzato gli spettatori, non c'è niente da raccontare fino al 5-5 pari dove è avvenuto un furto non indifferente ai danni dell'italiano.
Ma analizziamo la dinamica dell'accaduto: la partita si stava prolungando più del dovuto perchè i due hanno fatto a gara a chi riusciva a sprecare più palle break, così un giudice di linea ha deciso di mangiare un hot dog con ketchup acquistato dal tipo che vende in mezzo al pubblico. Nello stesso momento Gasquet dopo 47 palle break non trasformate, è giunto a una 48esima e secondo servizio per Simone. L'italiano ha servito proprio quando il giudice azzannava l'hot dog il quale gli ha fatto andare una goccia di salsa sugli occhiali e ha chiamato il servizio lungo. A noi la palla ci era sembrata abbondantemente buona, ma l'arbitro non ha fatto l'overrule perchè stava mandando un SMS alla ragazza e non ha visto. Bolelli sicuro dell'errore, ha chiamato l'occhio di falco e il giudice di linea si è messo all'opera facendoci giungere l'esito che ha lasciato il pubblico a bocca aperta, la palla era indubbiamente fuori! Break a favore del francese che poi si è aggiudicato il set per 7-5 mantenendo il servizio.
Bolelli è entrato in depressione arrivando al 5-1 e match point per l'avversario. Gasquet ha servito un ace, cominciato i festeggiamenti, ma mentre si è avvicinato all'avversario per dargli la mano, l'arbitro gli ha comunicato che doveva ancora giocare un game per vincere la partita. A quanto pare l'arbitro si era distratto per la lite via SMS con la ragazza e ha perso il conto del punteggio, ma Simone non ha saputo comunque approfittare della situazione.
La partita si è quindi conclusa 0-6 7-5 7-1 in favore del francese che diventa il numero uno dei Losers, mentre per il nostro Simone niente è perduto perchè si è piazzato al secondo posto riuscendo a entrare in tabellone.

Ci stavamo rilassando in attesa della seconda partita tra Fognini e Wawrinka, ma i due, ormai fuori dai giochi perchè ultimi nel gruppo, non si sono presentati in campo. In tarda nottata abbiamo appreso che Wawrinka era scappato nella notte per rivisitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka e Fognini non si è fatto trovare in albergo lasciando un messaggio sul letto che recitava "Secondo voi me ne frega qualcosa di questo torneo di merda? Io sono venuto in Brasile solo per vedere la foca".
Foca? Che Fognini si sia iscritto a qualche gruppo Greenpeace oppure ci sarà stato un errore di battitura della notizia? Vista la vicinanza della I con la O nella tastiera, optiamo per la seconda ipotesi.
Giusto per dovere di cronaca, non essendo previsto il rimborso in caso di partita non giocata, è stato richiamato sul campo Gasquet che dopo aver fatto un discorso di un'ora e dieci minuti di autocompiacimento, si è esibito in uno spettacolo di Burlesque e balli da Moulin Rouge seguiti da frenetici can-can.
La giornata è quindi terminata in festa e vi rimandiamo l'appuntamento alle semifinali che vedranno il derby Seppi-Bolelli e l'inaspettato Dolgopolov-Gasquet.
Trovate il riassunto della situazione QUI

0 commenti:

Posta un commento