Drop Down Menu

martedì 23 novembre 2010

Costa do Seppi: day 2. Bolelli guadagna un punto per ritiro di Wawrinka e vittoria sudata per Gasquet

Dopo la prima emozionantissima giornata, che ha visto il trionfo inaspettato di Seppi e la vittoria sicumerica di Dolgopolov su un Cilic visionario, vediamo cosa ci ha regalato il day 2 a Costa do Seppi.
Protagonista della giornata Gasquet che dichiarandosi il giocatore di punta del torneo ha esordito subito con la richiesta di spostare il suo incontro da primo a secondo match della giornata per avere maggior pubblico. Fognini aveva passato la notte a divertirsi rientrando alle 5 del mattino, per cui non ha disdegnato la proposta del posticipo. Così si è disputato per primo l'altro match in programma che ha visto opposto l'italiano Bolelli allo svizzero Wawrinka.
I due, sapendo dal giorno prima che avrebbero giocato la seconda partita, ovviamente erano ancora a letto, ma sono stati buttati giù e svegliati con secchiate di acqua gelida perchè il pubblico era ormai stanco di aspettare. Finalmente i campioni sono arrivati in campo tra gli applausi dei presenti, l'atmosfera era tesa e lo svizzero ammazzava la tensione sgranocchiando un duplo seguito da una barretta di cioccolato locale. Bolelli invece era felicissimo e a fine partita ci ha dichiarato di non aver mai assistito a un pubblico così numeroso.
Le emozioni sono partite subito dal primo game con Bolelli, che commettendo 3 doppi falli consecutivi, ha concesso all'istante 3 palle break. Era palese che l'Italiano avesse studiato una tattica per perdere in qualche modo inedito. Wawrinka non accettando l'affronto, si è piazzato a un metro dalla rete e ha risposto con tre falli di invasione per pareggiare i conti. La sfida era accesissima. In ogni game lo svizzero è riuscito a perdere il punto prima di Simone e si è arrivati così al 6-0 per Bolelli che abituato a partire sempre un set sotto, non si è più riconosciuto nel suo gioco entrando così in crisi. Il secondo set è continuato sulla falsa riga del precedente, non c'era niente da fare, lo svizzero tra una barretta di cioccolato e un duplo ha inanellato errori a non finire fino a giungere al 5-1 per l'italiano. La tensione è salita alle stelle e Bolelli che non vince una partita da quando giocava la Baby-Davis, ha cominciato a percepire la tensione e l'adrenalina di sentirsi proclamare vincente. E' arrivato il momento: Match Point per Simone. Improvvisamente Wawrinka è caduto a terra urlando e tenendosi la pancia, si è alzato ed è scappato negli spogliatoi rosso in volto. Al suo rientro ha dichiarato ai nostri microfono che si è trattato di un attacco di diarrea fulmineo.
L'italiano ha guadagnato così un miracoloso un punto.

Dopo aver atteso che il campo venisse risistemato e tagliata l'erbaccia che faceva inciampare nei pressi della linea di fondo, sono entrati in campo Fognini e Gasquet ancora sonnecchianti.
La folla si è infiammata e il match è iniziato dopo l'abituale riscaldamento. Gasquet ha iniziato a prendersela col terreno e le carote, che cominciando a spuntare fuori, gli falsavano i rimbalzi, mentre a Fognini come al solito non gliene fregava niente di quello che stava succedendo in campo. Risultante: dopo un'ora e mezza di gioco sono arrivati solo al 6 pari del primo set. Passati 20 minuti di tie-break il tabellone segnava 32 pari, ma Gasquet ha iniziato a lamentarsi con l'arbitro perchè i giudici di linea dormivano. Fognini stancato dalle continue lamentele, gli ha detto che era un bimbominkia scassaballe, così il francese è scappato a piangere tra le braccia del padre che dopo averlo consolato lo ha rimandato in campo. Il tie break si è concludeso 34 a 32 per l'italiano. Il secondo set è comincia sulla falsa riga del primo, così abbiamo preso spunto dal giudice di linea, ci siamo appisolati e risvegliati a metà del terzo scoprendo che il francese si era aggiudicato il secondo al tie break per 30 a 28. Intanto iniziava la distribuzione di fiaccole tra il pubblico che servivano per illuminare il campo visto che si stava facendo notte e i riflettori non si potevano accendere perchè disturbavano i vicini. Sul 4-3 per Fognini i giocatori venivano dotati di caschetto da minatore e l'italiano, ormai abituato a giocare al buio dopo la mirabolante partita al Roland Garros, è arrivato al 5-3 e match point. Improvvisamente è sbucata tra la folla la ragazza che Fabio aveva rimorchiato la notte prima, il ligure si è distratto e sono arrivati così al 6 pari. Dopo oltre mezz'ora di tie-brek siamo rimasti solo noi due a fare da pubblico e Walk Over ha dovuto arbitrare gli ultimi punti perchè il giudice di sedia stamattina si doveva svegliare presto per andare a potare il banano. Fognini doveva fare in fretta per uscire con la sua nuova fiamma e visto che Gasquet non riusciva a chiudere la partita, Fabio ha sparato due palline nello stagno adiacente per farsi dare un punto di penalità sul match point del transalpino. La partita è terminata 6-7(32) 7-6(28) 7-6(74) per il francese che uscendo dal campo soddisfattissimo della vittoria, col pugnetto stretto, ha dichiarato a testa alta che si sente perfetto, mentre Fognini era già scappato in doccia da un pezzo per prepararsi alla serata scoppiettante. E' stata una giornata intensa e avvincente che abbiamo seguito col cappio al collo e lametta nelle vicinanze in caso avessimo optato per tagliarci le vene. Anche oggi altre emozionanti partite non mancheranno!
Calendario e riassunto della situazione lo trovate QUI

0 commenti:

Posta un commento