Drop Down Menu

martedì 16 novembre 2010

Londra: countdown per il Masters dei principi

I nomi per il grande Masters di fine stagione erano già noti da tempo, mancavano solo le estrazioni dei gruppi per poter sbizzarrire le nostre fantasie con pronostici, considerazioni e preghiere per miracoli impossibili.






La sorte ha così deciso:
GRUPPO A
Rafael Nadal
Novak Djokovic
Tomas Berdych
Andy Roddick

GRUPPO B
Roger Federer
Andy Murray
Robin Soderling
David Ferrer

La prima considerazione è che nel gruppo A i nomi sono più complessi da scrivere, pensate solo alla y di Berdych difficile da ricordare o alla j di Djokovic. Il gruppo B invece ha appena Murray con la u, per il resto gli altri si pronunciano pressapoco come si leggono.
Ma andiamo oltre.
Siamo a un Masters che prende in considerazione gli 8 tennisti col miglior rendimento dell'anno, ragion per cui i pronostici, a meno che non ci siano infortuni dell'ultimo minuto, sono belli che aperti anche se nessuno ci vieta di fare delle considerazioni.
Nel gruppo A Nadal dopo essersi preso una lunghissima pausa arriverà sicuramente in forma smagliante e carico, non si capisce chi potrebbe metterlo in difficoltà, se non Djokovic che comunque con un Nadal al top non vince nemmeno se lui stesso è al massimo. Idem il serbo, se non è già con la testa alla finale di Davis, non dovrebbe avere problemi con nessuno tranne che con lo spagnolo, ragion per cui potrebbe spuntarla come secondo nel gruppo. Roddick non ha assolutamente voce in capitolo se non nel momento di ritirare il premio di partecipazione e per Berdych verrebbe da dire lo stesso a meno che non becchi la settimana della vita in cui non sbaglia un passante e serve da dio. In questo caso sarebbe il più forte e sinceramente noi pregheremo per un miracolo del genere almeno vediamo un pò di tennis divertente e non solo corse e scambi da 328 colpi.
Nel gruppo B invece, a parte Ferrer che come Roddick arriva solo per ritirare l'assegno di partecipazione, ci sarà una bella lotta perchè gli altri tre signorotti, non hanno la minima intenzione di perdere l'occasione.
Soderling vorrebbe tutti gli altri 3 legati su un tavolo per una vivisezione figuriamoci cosa potrebbe pensare sul campo. Tra l'altro reduce dalla vittoria a Bercy non ci sarebbe niente di meglio che confermare la sua supremazia anche dentro il campo senza sporcarsi le mani di sangue in albergo. La sua permanenza dipenderà esclusivamente dal servizio, se è in giornata è la sua arma di vittoria sicura (si pensi al Roland Garros contro Federer, in pratica lo svizzero era una sagoma al poligono di tiro). Vediamo se riuscirà a conquistarci.
Murray deve assolutamente centrare il risultato e sappiamo benissimo che quando lo scozzese ha certi obblighi, se la fa sotto sul più bello, ragion per cui potrebbe benissimo fallire. Peccato.
Federer è forse l'incognita maggiore a causa di Mirka, perchè  potrebbe benissimo vincere il gruppo senza problemi, ma anche fallire miseramente beccando la settimana sbagliata dove la moglie deve andare ai locali hard per sole donne o ha il torneo di Texas hold'em e lui deve rimanere sveglio a controllare le gemelline. Ma solitamente in un Round Robin se la cava in qualche modo.
Alla luce dei risultati recenti (che sappiamo bene nel tennis hanno poca affidabilità) noi pronostichiamo Nadal e Djokovic per il gruppo A e Federer e Soderling per il gruppo B.
Si parte il 21 novembre, buon divertimento!

3 commenti:

mitch ha detto...

Non credo alla fine ce la farà, ma nonostante il girone da brivido, io una possibilità a Ferrer gliela darei. Non sarà sufficiente, ma una delle 3 partite penso la vincerà.
Mentre Roddick deve sperare nella giornata storta di Berdych e nella testa alla Davis di Djokovic.

Lucky Loser ha detto...

Secondo me Ferrer l'unico che potrebbe battere è Murray per sfinimento.
Sempre stando al presupposto che tutti siano ok e che la superficie del campo non sia cosparsa di colla per rallentarla a tutti i costi.
Se poi arriva gente acciaccata con problemi vari e la superficie è lenta, si apre tutto un altro metro di giudizio...

Enrico ha detto...

Andy si sente ganzo abbestia...Poi ha la fidanzata che non rompe i coglioni contrariamente agli altri...

Posta un commento