Drop Down Menu

lunedì 22 novembre 2010

Costa do Seppi: day 1. Seppi ci regala un'emozione e guida il gruppo Nerds con Dolgopolov

Notizie splendide per i colori italiani nella prima giornata del Masters della Compassione in corso a Costa do Seppi. Nella ridente località brasiliana, che ricordiamo è stata scelta per ospitare l'evento dopo il rifiuto di altre 653 città contattate in precedenza, il nostro Andreas Seppi ha realizzato l'impresa del giorno, andando a vincere a sorpresa e, dobbiamo ammettere, con un pizzico di fortuna, l'attesa sfida contro Ernests Gulbis, favorito alla vigilia. Il masters è iniziato quindi alla grande per l'azzurro, ma per dovere di cronaca occorre dire che per Seppi le cose non erano partite benissimo. Gulbis, atterrato con il suo jet privato direttamente in campo e provocando per questo le ire del contadino che sul terreno di gioco aveva appena piantato le carote, è partito subito alla grande, scaraventando sull'altoatesino una valanga di ace e di vincenti tanto da chiudere il primo set con un laconico 6-0.

Seppi, le cui dimensioni della racchetta hanno raggiunto proporzioni inenarrabili, ha tentato la riscossa nel secondo set, ma nonostante 132 palle break non trasformate e tutte buttate con un rovescio a mezza rete, non è riuscito a vincere nemmeno un game cedendo sistematicamente il suo proverbiale servizio (il record della prima di ieri è stato di 56 km/orari con il vento a favore). Morale della favola: con una prestazione eccellente il lettone ha condotto 6-0 5-0 fino a quando non è accaduto l'imponderabile. Durante lo scambio del primo match point un telefono ha squillato interrompendo la quiete del centrale, era quello di Gulbis. A cercarlo una delle varie bellezze del posto alla quale la sera prima il giocatore aveva dedicato le sue attenzioni. Testo del messaggio: "Ti aspetto nuda in albergo. Ti lovvo troppo. Tua Peppina". Gulbis, tra lo stupore generale ha preso la sacca e fottendosene altamente della sfida con Seppi ha abbandonato il campo. Gioco, partita, incontro, ha sentenziato il contadino coltivatore di carote che per l'occasione è stato designato giudice di sedia dell'incontro. Primo punto per Seppi, che ora conduce il girone Nerds insieme a Oleksandr Dolgopolov.

Il macho ucraino ha infatti vinto il suo match contro Marin Cilic. Anche qui si sono vissute emozioni enormi, dovute soprattutto alle apparizioni mistiche che hanno visto protagonista il croato. La sfida è iniziata sotto il segno dell'equilibrio, con Dolgo che inanellava una serie lunghissima di palle corte e Cilic che rispondeva seppellendo l'avversario di ace durante la recita del Padre Nostro. Si è arrivati al tie-break dove l'ucraino ha avuto la meglio grazie al fatto che Cilic, sul set point dell'avversario, è inciampato nel cordone del saio (sta studiando per farsi prete), e ciò ha consentito a Dolgo di chiudere il gioco decisivo 30 a 28. Durante la pausa tra il primo e il secondo parziale è successo quello che solo ai bravi chierichetti può succedere, a Cilic è apparsa la Madonna di Medjugorie, evento che ha infuso nel giovane seminarista la forza necessaria per spazzare via nel secondo set ogni resistenza del Dolgo, 0-6 in un quarto d'ora e partita riequilibrata. L'effetto apparizione nel tennis dura solo un set, e nel terzo si è avuto nuovamente un sostanziale equilibrio e questa volta Cilic, che dall'alto era stato aiutato in precedenza, dall'alto è stato tradito. Sull'ennesimo match point per Dolgopolov uno dei due lampioni che illuminano il campo è stato spento da un burbero 70enne la cui casa si affaccia proprio sul centrale, che con uno stretto accento brasiliano infastidito dal rumore degli scambi ha urlato: "Ahoò! E mo ve lo buco 'sto pallone", distraendo Cilic e permettendo all'ucraino di portare a casa il match 48 a 46 al tie-break del terzo. Qui la situazione dopo la prima giornata del Master della compassione.

5 commenti:

Chiara ha detto...

Sto ridendo da mezz'ora come una iena isterica e se mi licenziano è colpa vostra... anche se in quel caso posso sempre saltare su un aereo e raggiungervi per le prossime partite :)

Walk Over ha detto...

Non è nostra intenzione farti licenziare, ma siamo ben felici di averti fatta ridere. E siamo solo al day 1! Ti aspettiamo a Costa do Seppi...

Enrico ha detto...

Il migliore è gulbis,la figa prima di tutto.Tanto seppi riuscirà a perdere la prossima ritirandosi prima dell'avversario.Dolgopolov ho saputo che chi lo vede negli spogliatoi si mette schiena al muro...

mitch ha detto...

Molto divertente, come sempre. Bravi.

Walk Over ha detto...

Grazie mitch!!

Posta un commento