Altre tre giornate e il tennis lo potremo vedere solo sui campetti dietro casa sempre se non piove!
Ebbene si, domani partirà la finale di Davis che ci terrà calmi fino a domenica, poi al massimo potremo sfruttare le repliche di Supertennis coi commenti di Bisteccone Galeazzi.
Stamattina ci sono stati i sorteggi e visto che mai niente deve finire in bellezza, i capitani hanno fatto di tutto per proporre il peggio.
Ecco i nomi dei protagonisti.
- Serbia -
Djokovic: ci mancherebbe altro
Zimonjic: essenziale per il doppio
Troicki: altrimenti Djokovic non avrebbe una spalla per fare lo scemo
Tipsarevic: spompato dal viaggio di nozze
- Francia -
Monfils: ci mancherebbe altro
Llodra: essenziale per il doppio e non solo...
Clement: tranquillo non entrerai mai in campo a fare danni in singolare
Simon: gambette di stuzzicadenti e ginocchia di burro fritto
Vediamo cosa ci hanno regalato i sorteggi:
Aprirà Monfils contro Tipsarevic il venerdì. Nessuno dei due è specialista dei tre set su cinque per cui partiranno sullo stesso livello. Gattuso è rientrato da pochi giorni dal viaggio di nozze dove sicuramente non ha passato tempo a filosofare sul tennis con la consorte, quindi è giusto schierarlo in un incontro così importante al posto di Troicki che ha vinto da poco un 250, si sta allenando da settimane e avrebbe fatto di meglio. Tipsarevic invece ha dalla sua il fatto di aver vinto nella epica semifinale... Mi sembra un ragionamento alla Barazzutti.
Monfils si gasa col pubblico, e nell'arena infernale di Belgrado ha tutti contro, ma sente molto il peso della nazione ed essendo favorito sulla carta e su una superficie veloce, pensiamo che dopo avere fatto 328 spaccate, 432 facce idiote ed essersi coricato 8 volte sul campo, la spunterà. 1-0 Francia
Seguirà Djokovic contro Simon. L'idea di vedere quelle gambette scheletriche francesi piegarsi dopo un'ora di partita ci genera compassione. Tra l'altro un'ora potrebbe essere la durata di tutto il match. La genialata di Forget di schierare Simon nel singolare ha meno senso di riesumare l'ipotesi Gasquet (che ricordiamo essere in fiducia dopo la finale in Costa do Seppi). Probabilmente chiedere a Llodra di dedicarsi al singolare (veloce e indoor) avrebbe avuto più senso vista la fiducia appena nata nel francese con la semifinale raggiunta a Bercy. 1 pari.
Sabato vedrà il doppio tra Zimonjic/Troicki e Llodra/Clement e nonostante Zimonjic sia maestro di doppio 2010, Troicki non sa nemmeno che nel doppio vale il corridoio, quindi presumiamo che i francesi la spuntino per esperienza complessiva. 2-1 Francia
Domenica per concludere avremo Djokovic contro Monfils, in pratica una gara a chi fa più spaccate e chi scivola meglio. Potrebbe essere la partita più combattuta della finale e alla lunga dovrebbe spuntarla tranquillamente il serbo. 2 pari.
Se non ci saranno mosse a sorpresa, tipo schierare Troicki contro Llodra, seguirà il meglio del peggio potessero regalarci le due nazioni per decretare il vincitore della coppa: Tipsarevic contro Simon. Una partita che potrebbe raggiungere livelli di inguardabilità atroce per ben 3 set su 5! Siamo a livello di primo turno di slam, ma mi permetto di usare la parola Slam solo per i 3 su 5, in altro modo siamo a livello di finale di challenger in Costa do Seppi. Il serbo dovrebbe sfruttare la somiglianza con Gattuso per dare la zampata finale su ginocchia di burro Simon. 3-2 Serbia.
Attendiamo di essere allegramente smentiti con maggior fantasia dai protagonisti una volta scesi in campo...
6 commenti:
Secondo me considerate le carte che aveva in mano Forget ha scelto bene, ma visto che abbiamo già ampiamente dibattuto la questione nei commenti al vostro post precedente vi lascio con questa chicca a cui sicuramente sarete molto più interessati di me: Ana Ivanovic sarà sugli spalti nel corso del weekend per sostenere l'amico d'infanzia Nole e la Serbia tutta... un vero peccato che né Eurosport né Sky vi portino a Belgrado ;) Con France3 avete provato?
Cacchio, ma se vince la Serbia fa come la Ferilli per la Roma? :D
Speriamo vivamente che Supertennis faccia il doppio canale così in uno manda la partita e nell'altro una ripresa a telecamera fissa (e mobile all'occorrenza) della Ivanovic sugli spalti.
Il problema è che se lo fanno con la Ivanovic, Federer chiederà che lo facciano anche per la sua leggiadra Mirka.
Per quanto riguarda la trasferta a Belgrado, noi abbiamo tentato un pò con tutte le TV del mondo, France3 ci odia per avergli soffiato all'ultimo l'esclusiva di Costa do Seppi, mentre le altre non ci hanno minimamente calcolato se non una mail con ideogrammi giapponesi che non sappiamo sia la risposta per un ingaggio o spam che pubblicizza un metodo per l'allungamento del pene
Per la francia la dipartita di tsonga porta a scelte inevitabili.Gasquet si sarebbe sicuramente cagato sotto,mentre per la serbia pure è difficile convocare di meglio.Forse si,pure io avrei messo tipsarevic in doppio e troicki in singolo,mentre per la francia almeno in un singolare avrei rischiato llodra anche se fare 2 partite sui 5 in 2 giorni cosi importanti pesa abbestia...
Due nota:
1) Tipsarevic non è brutto ( tennisticamente..)
2) Il ragionamento di Troicki e Llodra è troppo semplicistico, sapete benissimo che in Davis tutto pûò succedere..
Ciao Christian eri sparito dai nostri lidi? :D
Tipsarevic a dire il vero a me piace, lo vedo abbastanza capace di fare danni, poi non posso scordare i 5 set contro il cioccolataio agli Australian, come nemmeno lo schiaffo a Murray quest'anno che me l'hanno fatto entrare in grazia, quindi sfondi un portone aperto. Ma non puoi schierarlo dopo un fine stagione disastroso e un viaggio di nozze terminato la settimana scorsa, mentre hai Troicki carico che da un mese prepara solo la Davis!
Poi certo la Davis è imprevedibile, però se oggi Tipsarevic fallisce e domani perdono il doppio, tu vedrai che, a scanso di questioni interne che non conosco, cambiare i singolaristi della seconda giornata non sarà un discorso troppo semplicistico! ;)
Enrico scommetto che avresti schierato Murray per animare la giornata! :D
Posta un commento